Problema Cra, perizia e prudenza

ALGHERO – “Ieri si è riunita la commissione congiunta per discutere l’ubicazione del futuro centro residenziale per anziani, la discussione è stata subito molto accesa. Infatti, a corredo della convocazione, ci sono stati inviati solo la proposta di delibera e una valutazione sommaria del dirigente”. E’ il consigliere comunale dei 5 Stelle Roberto Ferrara a commentare sui social la Commissione di ieri sul delicato e irrisolto tema del Centro Anziani che, ad oggi, dopo due mesi dal crollo, non vede ancora verificata la condizione della struttura di viale della Resistenza e una decisione definitiva.

“Nella riunione precedente, avevamo chiesto di avere tutta la documentazione tecnica disponibile, una perizia sullo stato del vecchio immobile, gli atti dei vigili dl fuoco ecc., insomma, tutti gli atti minimi necessari per poter affrontare una scelta così importante in maniera consapevole. Il problema esiste, è di tutti, non è di uno schieramento politico piuttosto che di un altro, dobbiamo affrontarlo seriamente e non in maniera approssimativa, sono in ballo 5 milioni di euro di soldi pubblici e un servizio essenziale per la collettività”.

“Ho chiesto, con decisione, una perizia approfondita del vecchio stabile per conoscere nel dettaglio lo stato, in tutte le sue parti; magari non è tutto “da buttare”, chissà. Di fatto, dobbiamo poter valutare se è fattibile un rifacimento e ammodernamento, piuttosto che abbandonarlo per costruirne uno ex novo in un altro luogo. Il Sindaco, al termine della commissione, ha convenuto e si è impegnato a far predisporre gli atti per fare la perizia richiesta”.

“Dopo due ore e mezza di discussione, i presidenti hanno deciso di aggiornare la seduta a mercoledì mattina. Purtroppo non potrò presenziare, ma mi auguro che la decisione di deliberare sulla questione, giovedì in Consiglio comunale, venga rinviata del tempo necessario per acquisire tutti i documenti richiesti.”

Nella foto la Commissione ieri sul Cra

S.I.