Plus, Bruno: migliorare servizi

ALGHERO – “Le prestazioni di assistenza erogate nell’ambito dei servizi alla persona devono raggiungere uno standard il più possibile elevato, garantendo la centralità dell’utente e salvaguardando la professionalità di chi opera nel settore”. Sono le rassicurazioni del sindaco di Alghero al segretario territoriale della Cgil funzione pubblica, Paolo Dettori, ricevuto questa mattina a Sant’Anna insieme ad alcune rappresentanze sindacali, alla presenza dell’assessore ai Servizi sociali Nina Ansini, del dirigente Giansalvo Mulas e del referente tecnico del Plus, Gianfranco Sechi.

Mattinata apertasi con l’incontro dei Sindaci del Distretto socio-sanitario aderenti al Piano unitario locale dei servizi alla persona (tra gli altri presente il sindaco capofila di Bonorva, Giammario Senes), per verificare lo stato di attuazione del sistema di accreditamento e valutarne eventuali criticità. Due le linee d’intervento immediate concordate: Una nota esplicativa indirizzata alle cooperative che erogano le prestazioni garantirà il giusto inquadramento delle professionalità da utilizzare nell’ambito dei servizi di educatore; al via un’analisi tecnica sui SAS (servizio assistenza scolastica specialistica), SET (servizio educativo territoriale per minori in difficoltà) e SAD (servizi assistenza anziani e disabili) col monitoraggio completo del sistema di accreditamento.

“Si valuta così la possibilità di individuare un sistema di scelte più qualificato, elevando lo standard dei servizi a garanzia delle prestazioni socio-assistenziali sull’intero distretto e a tutela dei lavoratori sociali del territorio. Già fissato il secondo tavolo tecnico per la giornata del 3 novembre (ore 10) a Ittiri”.

Nella foto l’incontro a Sant’Anna

S.I.