“Più tempo per le opere pubbliche”

SASSARI – “Non ci sarà la tagliola del 31 dicembre 2015 per l’assunzione di obbligazioni giuridicamente vincolanti riguardanti le opere pubbliche finanziate con i fondi europei del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2007-2013. Lo stabilisce un emendamento alla legge di stabilità approvato nella notte di ieri al Senato su proposta di alcuni senatori del Pd, primo firmatario Nicola Latorre”. Lo rende noto il senatore Pd Silvio Lai della commissione bilancio al senato. “Ho firmato e sostenuto continuamente l’emendamento 40.14 perché consente di completare e migliorare opere che anche in Sardegna rischiavano di avere un taglio dei finanziamenti seppur minore di quanto diffuso sinora, quando si parlava del 5%.”

L’emendamento prevede che possano ottenere una proroga di 6 mesi o di un anno quelle opere per le quali sia necessaria una variante urbanistica o l’espletamento di una procedura di Vas o di Via e consente di evitare che il possibile taglio sia dovuto al protrarsi di procedure regionali o nazionali che richiedono tempi burocratici incompatibili con le riprogrammazioni fatte dalle regioni ad inizio del 2015.
“Anche in Sardegna il rischio di un taglio di risorse è cosi evitabile – afferma il senatore Lai – sia quelle in campo sanitario, come le spese per gli ospedali in questo momento sottoposta a bando di appalto, o le strade per le quali sono in corso le procedure di Valutazione di impatto ambientale presso il ministero, tra cui il completamento della Sassari Alghero che aveva subito uno stop dopo le osservazioni di alcuni enti locali.
Sono sicuro – prosegue Lai – che l’ulteriore tempo disponibile non sarà sprecato né dalla regione o da altre stazioni appaltanti né dagli altri enti locali coinvolti e consentirà in qualche caso di rivedere qualche progetto che a causa della fretta non appare all’altezza delle aspettative. Da parte nostra continueremo a intervenire perché il Governo e i suoi uffici pongano la massima attenzione alle opere riprogrammate e a chiedere di rivedere i progetti che possono essere migliorati alla luce di questa nuova norma, che la Camera confermerà nei prossimi giorni.”

Nella foto Silvio Lai

S.I.