“Piazza e politica: Bruno si dimetta”

ALGHERO – “Esprimiamo soddisfazione per la viva e partecipata manifestazione di sabato in difesa del territorio e del sistema low cost. Molti cittadini e diverse forze politiche, movimenti e liste civiche hanno contribuito con la loro presenza responsabile allo svolgimento di un’iniziativa che ha avuto grande risalto mediatico per tenere alta l’attenzione sul problema dei trasporti aerei”. Cosi i rappresentanti dei partiti Ncd e Psd’Az che ribadiscono i concetti già espressi ma ancora una volta messi in evidenza riguardo l’impossibilità dell’attuale amministrazione di dare efficaci riposte alla città.

“Invitiamo il sindaco e la sua maggioranza, colpevolmente assenti, ad effettuare meno passerelle in compagnia dei big politici accorsi ad Alghero quasi in segreto, ed a compiere più atti e fatti concreti per rispondere alle preoccupazioni esternate ieri dai cittadini algheresi in occasione delle manifestazione per il mantenimento del sistema del low cost nel nostro aeroporto. Dopo l’annuncio di Ryanair di voler cancellare Alghero dalle sue rotte ci saremmo aspettati una convocazione urgente del consiglio comunale per valutare tutti insieme le possibili strategie da mettere in campo in un momento di criticità così elevato”.

“Purtroppo il consiglio comunale viene utilizzato oramai solo in via marginale e a seconda della disponibilità di un consigliere comunale di maggioranza. Bruno, in veste di podestà, potrebbe chiedere una deroga e in dispregio delle più elementari regole di democrazia abolire il consiglio comunale perché il luogo democratico, deputato a rappresentare l’intera comunità, cioè il consiglio comunale, per Bruno & Co rappresenta uno scoglio insormontabile considerato che non ha più i numeri per governare la città. Per questo motivo il gruppo di Giuseppe Fadda, Vittorio Curedda e Franca Carta, per ricordare a qualcuno della sua scolorita esistenza politica, in verità abbastanza sconosciuta ai più se si fa eccezione per la disperata ricerca di alleanze sul progetto urbanistico di Maria Pia, in occasione dell’iniziativa popolare di sabato (perché noi ci preoccupiamo della comunità), ha dato fiato ai denti con dichiarazioni assolutamente inopportune,fumose ma soprattutto inutili e fuori contesto riguardo un problema che richiederebbe maturità e responsabilità. In questo caso il silenzio, oltre che evitare ai tre fuoriusciti della lista Bruno una brutta figura, sarebbe stato d’oro”.

“Riteniamo valida la proposta del gruppo di Forza Italia, peraltro già proposta da Mario Conoci, già assessore al turismo, di utilizzare le risorse della tassa di soggiorno per destinarle alla Sogeaal come contributo per la firma dei contratti low cost, anche se siamo consapevoli che l’ordine del giorno depositato agli atti del consiglio non vedrà discussione perché il consiglio comunale di Alghero non verrà convocato per lunghi periodi. Auspichiamo a questo punto, che le dimissioni del sindaco Bruno e della sua “minoranza” siano un atto conseguente e responsabile rispetto alla paralisi della città e che si restituisca la parola agli algheresi”.

Nella foto una parte della gente presente alla manifestazione in Piazza di sabato mattina

S.I.