Pantano Barracelli, critiche a Conoci e Montis

ALGHERO – “A causa delle solite beghe interne alla maggioranza, in Alghero non si riesce a nominare il comandante dei Barracelli, con quello attuale che va avanti in proroga da quasi un anno, visto che il cdx continua a rinviare la votazione per l’elezione del nuovo capitano della compagnia”. Cosi i consiglieri di opposizione (liste civiche Per Alghero, Futuro Comune, Pd e Sinistra) che puntano nuovamente il dito contro l’Amministrazione e in particolare contro Sindaco e Assessore Montis.
“Le faide che attraversano la maggioranza, dunque, continuano, irrimediabilmente, a bloccare numerosi atti e numerose scelte. D’altronde dalla sua elezione il modello Conoci viene studiato come massimo esempio di immobilismo.  Sui Barracelli, però, si sta veramente andando oltre ogni limite, preferendo tenere in carica un comandante in regime di proroga – essendo il suo mandato triennale scaduto da tempo – pur di non andare al voto in consiglio comunale, finché non si sarà raggiunta una unanimità in maggioranza”.
“In sostanza Conoci e il fido assessore Montis preferiscono rinviare il voto finché non saranno riusciti a portare tutti i consiglieri ad accettare la loro indicazione di voto. Per questa ragione da tempo nei consigli comunali assistiamo a inversioni dell’odg per evitare di votare la delibera sui Barracelli e addirittura in un paio di occasioni la destra algherese ha preferito far mancare il numero legale per far chiudere il consiglio anzitempo e non esprimere il voto utile per nominare il nuovo capitano dei Barracelli. Ora basta, però, è arrivato il momento che il sindaco Conoci, l’assessore Montis e la maggioranza di destra si prendano le proprie responsabilità e decidano chi deve guidare la compagnia per i prossimi 3 anni. Il morbo conociano dell’immobilismo a oltranza e del procrastinare tutte le decisioni ha già fatto troppi danni e decimato la compagnia barracellare (di fatto ad oggi sono pochissimi i barracelli che svolgono servizio…)”.
Nella foto alcuni barracelli e il comandante Paddeu