Nuovo Media Campus a Sassari

SASSARI – La città di Sassari può contare su un nuovo luogo dedicato all’innovazione, all’impresa e alla collaborazione. Dall’inizio di giugno è stato inaugurato il Media Campus, un nuovo spazio di coworking, organizzazione eventi, meeting aziendali e formazione, situato nella ZI Predda Niedda, strada 2, n.7. Il Media Campus è stato voluto e realizzato dalla società H Media di Davide Mallao, imprenditore già attivo nel settore dell’ICT. La struttura è stata immaginata per dare alla città un ambiente versatile, orientato alla crescita imprenditoriale e allo sviluppo in particolare della cultura digitale. Lo spazio può declinarsi a seconda delle richieste degli utenti.

Al suo interno è presente un grande open space con scrivanie e spazi di lavoro personalizzabili, attorno al quale sono stati ricavati uffici e sale meeting, destinati a imprese che possono utilizzarli come spazi di lavoro fissi o temporanei, dove organizzare piccoli appuntamenti, meeting di lavoro, colloqui e presentazioni. Lo spazio è arricchito da una grande sala eventi, che può ospitare circa 70 persone, e una living room al piano terra dotata di angolo bar e servizio di concierge. Gli utenti dello spazio possono inoltre contare su un ampio parcheggio, sempre a disposizione. Tutti i professionisti e le imprese possono usufruire di pacchetti di servizi offerti della struttura: dalla rete internet in fibra alle cassette di sicurezza, sino alla possibilità di domiciliare la propria attività e a un servizio di concierge.

Gli utenti hanno la possibilità di affittare scrivanie, uffici e sale per il tempo desiderato: un’ora, una mattinata, un giorno, una settimana, oppure optare per delle formule più tradizionali (mensilili, bi-tri-semestrali, annuali) in base alle proprie esigenze. L’offerta del Media Campus si adatta alle esigenze dei lavoratori contemporanei, sempre più alla ricerca di un luogo di lavoro versatile, pronto ad adattarsi a orari di lavoro frenetici e liquidi. Il Media Campus è ospitato al primo piano di un grande edificio nella Zona Industriale Predda Niedda, lungo la strada 2, numero 7. La scelta di questa zona è collegata alla volontà di valorizzare l’area, già popolata da palestre, market e uffici, contribuendo in maniera concreta alla sua crescita con la realizzazione di un comodo avamposto di lavoro, ideale per chi gravita su Sassari quotidianamente o saltuariamente e per chi cerca un ambiente dotato di tutti i servizi per fare formazione. Questo spazio vuole diventare un punto di riferimento per professionisti, startup, imprese, consulenti, associazioni, formatori e tutte le persone che cercano uno spazio di lavoro dove poter lavorare sia in autonomia che in sinergia con le altre realtà con cui si condivide lo spazio, mettendo al centro i valori fondamentali degli spazi di coworking: collaborazione, condivisione di conoscenze e networking.

La volontà di creare una simile struttura segue una tendenza ormai sempre più affermata. Il coworking rappresenta una dimensione di lavoro attuale e in continua crescita: nel 2016 nel mondo è prevista l’apertura di più di 10mila spazi di coworking, circa 3000 in più rispetto al 2015. Un trend in linea con l’aumento dei freelance e dei dipendenti che lavorano da remoto. Sempre più città offrono spazi simili: da oggi anche Sassari può contare su un ambiente moderno, ricco di servizi e proiettato verso il futuro. Il sito internet ufficiale del Media Campus è http://www.mediacampusspace.com.

Nella foto una parte del campus

S.I.