Nido e ludoteca si frequenta on-line

ALGHERO – L’attività del nido d’infanzia e della ludoteca comunale, così come quella della scuola di ogni ordine e grado, risultano di fatto sospese dal 5 marzo e, con le indicazioni in vigore ad oggi, non riapriranno almeno fino al 3 maggio e di conseguenza le relative attività dei soggetti appaltatori sono di fatto sospese nelle modalità stabilite e disciplinate nei corrispondenti contratti. 


A seguito della chiusura, l’Amministrazione comunale e il Consorzio Territoriale Network Etico Italia – Soc. Coop. Onlus hanno predisposto due progetti denominati “Nido a Distanza” e “Ludincontro in rete” che propongono attività e modalità alternative e online per la prosecuzione del servizio. L’iniziativa vede il Comune di Alghero tra i primi a promuovere questo nuova modalità in via sperimentale a distanza e con l’uso del collegamento video. 


“La programmazione delle attività – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Maria Grazia Salaris –  è rivolta sia ai genitori che ai bambini  ed è stilata per ogni sezione, per piccoli, medi e grandi, in base alla fascia d’età, sarà flessibile, rispettando tempi ed esigenze sia dei bimbi, in età compresa tra 3 mesi e 3 anni, sia dei genitori”. 
Tutte le attività, video, tutorial, testi scritti e videochiamate, saranno svolte, nella piattaforma Weschool, dove saranno create le sezioni virtuali per piccoli, medi e grandi, fruibili da tutti i genitori.   
I progetti sono indirizzati quindi a tutti i bimbi e alle loro famiglie. Con video tutorial si spiegherà ai bambini come realizzare la pasta e i vari manufatti, l’utilizzo di  carta, colori, forbici, pasta, farina, legumi, calzette, scatole, bottiglie. E poi, attività di animazione alla lettura, con le educatrici che leggeranno le storie in diretta o differita con dei video ai bambini. E inoltre, rappresentazioni storiche momenti di socializzazione, brevi video chiamate in piccoli gruppi per favorire la socializzazione e il contatto fra i bambini.