Nemapress: Salgari ad Alghero

ALGHERO – Non soltanto Mompracem ma anche Alghero nei racconti di Emilio Salgari. Nel 1904 il grande narratore pubblicò sulla rivista che dirigeva, “Per terra e per mare ”il racconto “La pesca dei tonni” descrivendo con minuzia il rito della tonnara. Pare che all’inizio del Novecento le tonnare ci fossero anche nel nord Sardegna. Ma certamente Salgari con “La pesca dei tonni” descrive una mattanza di tonni ad Alghero con la stessa ritualità che ancora oggi è applicata nelle tonnare di Sant’Antioco.

Questo racconto venne pubblicato con lo pseudonimo di Enrico Bertolini e nel 1937, dopo la morte di Salgari, con qualche variante fu ristampato in volumetto con il nome vero dell’Autore. La riedizione del racconto, nelle due versioni, con la Nemapress di Alghero-Roma, la si deve alla ricerca operosa dello scrittore e storico Massimiliano Fois che ha dedicato molti lavori ad individuare personalità eccellenti in rapporto con la città di Alghero. Alberto Contu, noto studioso e critico salgariano, ha arricchito la pubblicazione con un lungo saggio sulla presenza della Sardegna nell’intera opera di Emilio Salgari.

IL 21 agosto, giorno della nascita di Salgari (avvenuta nel 1862 a Verona), alle ore 19,30 il libro sarà presentato in anteprima nazionale nella sala convegni de Lo Quarter ad Alghero, accanto alle sale museali dove è allestita la mostra curata da Massimiliano Fois su “Passaggi illustri ad Alghero tra il XIX e XX secolo” (11 agosto-17 settembre). La presentazione, aperta dal sindaco di Alghero Mario Bruno, vedrà come relatori i curatori stessi del libro, Massimiliano Fois e Alberto Contu. Per la Nemapress coordinerà Neria De Giovanni.

Nella foto alcuni libri di Salgari

S.I.