Nasce la rassegna Isole del Gusto

SASSARI – Un assaggio del nord Sardegna, per scoprire un sapore unico nel suo genere. Nasce così la 1^edizione regionale della Rassegna gastronomica “Le Isole del Gusto” organizzata dalla Camera di Commercio del Nord Sardegna e che coinvolgerà i ristoratori del Sassarese e del Gallurese. Obbiettivo primario promuovere il turismo enogastronomico e rurale per accrescere i flussi turistici attratti dalle bellezze ambientali, archeologiche e culturali del territorio. Per presentare e far conoscere i prodotti agroalimentari di qualità attraverso le straordinarie proposte gastronomiche dei ristoratori dell’isola.

L’iniziativa, di rilievo regionale e che si svolgerà dal 30 settembre al 29 ottobre prossimi, vedrà protagonista anche il Nord Sardegna che potrà essere rappresentato da venti ristoranti distribuiti su tutto il territorio.
I ristoratori interessati potranno aderire alla rassegna/concorso presentando un menù nel quale proporre piatti preparati con prodotti caratteristici del territorio regionale, attraverso l’utilizzo di materie prime locali. E sarà un duplice sfida.

Ciascun menù in gara sarà valutato da una giuria di tecnici che in base all’armonia e il gusto, la genuinità, il corretto abbinamento dei vini, il servizio, il rapporto qualità/prezzo – assegnerà i primi tre posti – su base regionale – tra i menù proposti nel corso della Rassegna. Nella manifestazione saranno coinvolti anche i clienti che, da appassionati, avranno la possibilità di esprimere il loro gradimento compilando un questionario di valutazione della proposta gastronomica degustata. Le valutazioni espresse dal pubblico contribuiranno a stilare la graduatoria – su base provinciale – dei primi tre menù più apprezzati dai clienti.

Per aderire all’evento sarà necessario far pervenire alla Camera di Commercio di Sassari, entro e non oltre il 18 settembre, la scheda di partecipazione, con il menù che si intende proporre durante la Rassegna. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Produzioni Tipiche della Camera di Commercio di Sassari, via Roma 74 (tel. 079/2080307 – 314 e-mail:franca.aresu@ss.camcom.it.

Nella foto le cucine di un ristorante

S.I.