Nasce centrale unica acquisti

ALGHERO – Nasce ad Alghero il Servizio Autonomo Appalti e Contratti, una nuova struttura operativa che potenzia tutta gestione delle procedure dei lavori pubblici, contratti, servizi e forniture. Il servizio attuato nell’articolazione della macrostruttura dell’Amministrazione avrà funzioni di Centrale Unica di Committenza: razionalizzerà e renderà più snelle le procedure di un sistema operativo, quello degli appalti pubblici, particolarmente frammentato con procedure gestite autonomamente nei diversi ambiti della macchina amministrativa.

In linea con le disposizioni legislative sulla centralizzazione aggregata delle acquisizioni di lavori, servizi e forniture, la Giunta ha approvato nei giorni scorsi il piano di fattibilità in ordine alla dotazione organica del servizio e il protocollo operativo tra Comune di Alghero e Comune di Stintino avente oggetto la disciplina dei compiti, l’organizzazione e il funzionamento della gestione in forma associata delle procedure inerenti la Centrale Unica di Committenza.

Il Comune di Alghero è l’ente capofila della Centrale. Disposta anche la dotazione organica del neonato servizio che dovrà snellire le procedure, aumentare l’operatività, accorciare i tempi e fungere da supporto a tutti i settori, sia interni che esterni al Comune di Alghero nell’ambito della gestione associata con il Comune di Stintino. Il servizio, che parte con una fase sperimentale di 120 giorni, avrà quattro unità operative. Le attività del nuovo servizio autonomo riguardano l’Ufficio Gare, dalla formazione del bando all’aggiudicazione e alla post-aggiudicazione, l’Ufficio Contratti, dalla predisposizione, redazione alla stipulazione degli atti.

Nella foto Comune di Alghero

S.I.