“Il Puc di Alghero entra nel vivo”

ALGHERO – Si entra nel vivo delle strategie di sviluppo della città e del territorio con le line progettuali del Piano Urbanistico Comunale. Ieri in Commissione consiliare II, presieduta da Vittorio Curedda, si è dato avvio alla fase di illustrazione alla presenza dei tecnici incaricati e dei dirigenti.

Un incontro molto partecipato, che ha aperto l’importante fase dedicata alla progettualità. Due le priorità parallele ai lavori sul Puc indicate dal Sindaco Mario Bruno: il Piano di Utilizzo dei Litorali e il Piano di Valorizzazione e conservazione delle aree di bonifica. In particolare, per quanto riguarda il Pul, si procederà con uno stretto cronoprogramma che prevede le linee guida pronte per il prossimo autunno per il Consiglio Comunale e la chiusura, con l’approvazione del Piano entro la data del 30 Giugno 2017.

Lo stralcio del sistema della bonifica algherese dalla pianificazione complessiva del Piano Urbanistico Comunale, misura attuata ieri dalla giunta regionale per lo sblocco del Piano di Conservazione e Valorizzazione della Bonifica, è il tema strategico che consentirà di procedere all’elaborazione del Piano senza che si debba attendere l’approvazione del PUC. “Le imprese dell’agro avranno l’opportunità di non perdere nemmeno una risorsa programmata col nuovo Piano di sviluppo rurale per ammodernare le strutture attualmente presenti nelle borgate, premiando così l’impegno portato avanti dal primo giorno dall’amministrazione comunale insieme al territorio”, ha confermato Mario Bruno.

Nella foto l’incontro di commissione

S.I.