#Mondorurale: nuovi appuntamenti

ALGHERO – “#Mondorurale ritorna con la serie di riuscite iniziative promosse dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Alghero per individuare nuove strategie di sostegno e rilancio del settore agricolo. Il calendario prevede per Giovedì prossimo, 12 Novembre, alle 17,00 nella sala del Circolo Sociale della Borgata di Maristella, in via dei Platani, l’incontro “Itinerari di sviluppo agricolo dal punto di vista delle associazioni di categoria”, a cura del Comitato Zonale Nurra, con Coldiretti, CIA e Confagricoltura. Si parlerà delle prospettive proposte dalle associazioni di categoria, con particolare riferimento al territorio della Nurra, su una visione strategica condivisa e di come le aiutare le aziende a sviluppare forme di aggregazione per migliorare il processo produttivo e creare nuove opportunità di mercato. Interverranno Battista Cualbu, Presidente regionale Coldiretti; Giovanni Maria Canu, presidente provinciale Confederazione Italiana Agricoltori, Daniela Nieddu, Presidente regionale AGIA (Associazione Giovani Imprenditori Agricoli ), Giannetto Arru Bartoli, direttore provinciale di Confagricoltura”. Cosi dal Comune di Alghero.

Venerdì 13 Novembre, a cura della Società Umanitaria di Alghero, appuntamento con il cinema alle Cantine Rigattéri (via Flume Longu, Loc. S.M. La Palma). La serata comincerà alle 16.00 con la visita guidata alla cantina e proseguirà con la proiezione del documentario Senza Trucco – Le donne del vino naturale, di Giulia Graglia, introdotto da una chiacchierata con Caterina Pozzati. A seguire la degustazione guidata (prenotazioni al 3408636375, info@rigatteri.com). Sabato 14 e Domenica 15 Novembre, spazio alla Festa del Novello e del Vino, a cura delle Associazione Culturali Il Cucciolo, Beach Group Alguer, Centro Commerciale Naturale Al Centro Storico. Due giorni dedicati al vino più giovane, quello imbottigliato sul finire dell’estate. Negli spazi del Mercato Ortofrutticolo di via Sassari le cantine e i produttori viticoli del territorio che hanno imbottigliato il vino novello, saranno presenti con propri stand di degustazione, accompagnati dalle proposte slow food e di cibo di strada più adatti al tipo di vino. La Festa del Novello si svolgerà durante tutta la giornata, con laboratori, una prova pratica di spremitura con dimostrazione alle scolaresche e coinvolgerà i ristoranti e le attività di somministrazione aderenti al CCN Al Centro Storico, dove verrà abbinato un determinato tipo di vino e proposto un menu o un piatto singolo particolarmente sposabile col calice di vino e proposto a prezzo convenzionato.

#Mondorurale ha conquistato anche ‘Lost in Sardinia‘, la web serie pensata per promuovere e far conoscere il Piano di Sviluppo Rurale della Sardegna. La serie racconta in 25 puntate com’è cambiato il mondo dell’agricoltura in Sardegna, anche grazie al PSR (Piano di Sviluppo Rurale Sardegna 2007-2013). Domenica 15 Novembre, in Largo San Francesco verranno proiettate le puntate che hanno per protagonista Sibylle una giovane studentessa universitaria alla scoperta del mondo agricolo.

Continua inoltre la proposta del fine settimana del Consorzio Agriturismi Alghero Territorio che porta a tavola il Menù della Longevità. Sulle tavole degli agriturismi Agave, Barbagia, Berlinga Piras, Bonsai, Correddu, I Vigneti, Isidoro, La Genziana, Wine Resort Ledà d’Ittiri, Meriagu, Naturabio, S’Incantu, Sa Mandra, Saride, Arcobaleno, si seguono i percorsi gastronomici della longevità, piatti semplici, tipici di una cucina presente nella genuina dieta di centenari e longevi, prelibatezze per costruire il cosiddetto invecchiamento sano.

Nella foto la presentazione di mondorurale