Metro Sassari: addio 2° lotto

SASSARI – “Durante la seduta della Commissione Finanze dello scorso lunedì 18 luglio, convocata per discutere della verifica dell’attuazione del programma, è intervenuto il Sindaco di Sassari per illustrare l’attività di metà mandato”. E’ il consigliere comunale Manuel Alivesi a puntare i riflettori su una questione molto grave emersa in queste ore riguardo l’importante opera pubblica.

“Dopo una lunga elencazione di programmi, per lo più ancora da attuare abbiamo assistito alle comunicazioni del primo cittadino in merito alla programmazione del tanto atteso progetto di realizzazione del secondo lotto della Metropolitana di Superficie che dovrebbe portare il trenino “Sirio” da Sant’Orsola fino a Li Punti, attraverso il programmato sovrappasso della 131. A tale proposito abbiamo chiesto al Primo Cittadino di rispondere ad una precisa domanda in merito alla permanenza o meno del programmato finanziamento per la realizzazione del progetto che atteso oramai da anni, ricordando che l’ultimo sopralluogo della Commissione Urbanistica risale al 2014″.

“E’ con grande preoccupazione che dalle risposte del Sindaco abbiamo appreso che i fondi destinati alla realizzazione dell’importante opera sono stati revocati dal Ministero, con la promessa che dovranno essere probabilmente riassegnati dal Cipe, senza peraltro avere alcun tipo di garanzia. In ogni modo ad oggi i fondi sono stati revocati.”

Nella foto la metropolitana di superficie di Sassari

S.I.