Luzzatti demolisce Maninchedda

ALGHERO – E’ giunta immediata, a stretto giro di posto si usa dire, la risposta della Sogeaal alle parole dell’assessore regionale Maninchedda sulla Sogeaal pubblicate in anteprima da Algheronews [Leggi]. Il delegato della Giunta Pigliaru, in sintesi, ha chiesto di passare i conti e la gestione della società ai raggi X prima di votare in Consiglio Regionale ed erogare la sesta ricapitalizzazione.

Ma è il presidente Carlo Luzzatti a replicare ricordando che in questi anni ogni atto, passaggio e azione della Sogeaal è stato concordato e condiviso dall’azionista di maggioranza e proprietario della Sogeaal: la Regione Sardegna. “Maninchedda lamenta mancanza di chiarezza sulle “ragioni dei buchi” della società e l’assenza di uno “straccio di verifica” sui “conti” o sulla “qualità” della sua gestione. Oltre alla predisposizione dei bilanci, che non hanno mai subito rilievi e sono stati puntualmente approvati dagli azionisti, negli ultimi sei anni la società ha prodotto e trasmesso loro 21 bilanci intermedi “infrannuali”, 27 relazione sulla gestione e decine di informative sui più vari aspetti operativi, gestionali, economici e finanziari”. Su ogni documento c’è stato il controllo dei revisori contabili e la verifica di società di revisione, indipedenti e perfettamente rispondenti alle caratteristiche invocate dall’assessore”.

Questo, continua sempre il Presidente, al netto del fatto che “Il presidente Pigliaru e l’assessore Deiana dovrebbero i soggetti meglio titolati a rappresentare a un componente della Giunta il rigore, la serietà e la qualità di chi attualmente amministra la società e – chiude Luzzatti – ci rendiamo disponibili a illustrare all’onorevole Maninchedda, in prima persona e in ogni dettaglio, quali siano le “ragioni” che hanno condotto alla presente contingenza, con riferimento all’operato di chi è stato chiamato a gestire Sogeaal nelle diverse fasi e alle scelte e i comportamenti dei suoi azionisti”.

Intanto, come già ricordato da Algheronews, sembra che finalmente, visto anche il termine perentorio, il 28 novembre il management quasi certamente dovrebbe trovare sul tavolo degli uffici dello scalo della Riviera del Corallo almeno un paio di offerte di acquisto. Certo, come detto più volte, ed è un tema su cui è necessario ritornare nei prossimi giorni, è importante che Regione e Comune di Alghero avviino tutte quelle azioni volte a sbloccare gli investimenti nel territorio partendo dal Porto fino all’agognato Piano Urbanistico Comunale.

Nella foto (sulla sinistra) il presidente della Sogeaal Carlo Luzzatti e poi altri esponenti tra cui l’assessore Deiana

s.I.