Low-cost: sabato convegno al Carlos

ALGHERO – “In un momento di profonda crisi economica come quello che stiamo vivendo occorre analizzare ed affrontare i nodi del sistema in tempo reale ed utilizzando corretti strumenti scientifici e normativi”. Cosi il consigliere regionale Marco Tedde che ricorda l’importante appuntamento di questo sabato presso l’Hotel Carlos V dalle ore 10.00 si svolgerà un interessante convegno sul Low-Cost con interventi di varia natura senza alcuna politicizzazione dell’evento.

“La crisi del fenomeno dei voli low cost, che per sedici anni hanno prodotto benefici notevoli al territorio, è stata sottovalutata per troppo tempo ed è stata oggetto di scontro politico che non sempre ha portato contributi alla soluzione del problema. Oggi iniziamo a quantificare i danni e a capire gli effetti negativi della riduzione dei voli e dei flussi di passeggeri trasportati dal principale vettore low cost. Secondo i dati ufficiali di Assaeroporti ad aprile lo scalo di Alghero ha avuto un calo rispetto al corrispondente mese del 2015 del 39,7% in termini di aeromobili, del 36,9% di passeggeri e del 30,9% di traffico merci. Sono dati molto preoccupanti che impongono una repentina e decisa correzione di rotta della politica regionale e del territorio”.

“Sono questi i motivi che hanno spinto le forze politiche moderate algheresi a fare responsabilmente un passo indietro e ad organizzare questo incontro pubblico che attesa la qualità dei relatori crediamo abbia la capacità di individuare soluzioni sottraendole alle fisiologiche polemiche della dialettica politica”.

Nella foto un vettore Ryanair ad Alghero

S.I.