Litorali e corsi d’acqua: interventi

ALGHERO – “Mettere a sistema gli interventi in materia di difesa del suolo e di protezione idrogeologica, in particolare la pulizia e la manutenzione dei corsi d’acqua naturali o inalveati ricadenti interamente all’interno del proprio territorio. Una programmazione strutturata con interventi manutentivi ciclici e pluriennali tali da garantire la corretta gestione dei deflussi idrici”. Dall’amministrazione Bruno informano su alcuni interventi in ambito di manutenzione e ambiente.

“L’Assessorato all’Ambiente programma le azioni armonizzando le attività con quanto disposto dalle NTA del Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico della Sardegna (P.A.I.) e dalle deliberazioni del Comitato Istituzionale dell’Autorità di Bacino Regionale della Sardegna. A seguito di affidamento di incarico, è ora pronto il progetto generale di manutenzione del Rio Calvia (comprendente i rami del Rio Paggiassu, Rio Carrabuffas e Rio Valverde), Rio Cala Bona e Canale Oma Molt. Il progetto di manutenzione degli alvei e gestione dei sedimenti entro il mese di settembre verrà esaminato in conferenza di servizi per poi essere subito approvato in giunta. I restanti corsi d’acqua presenti sul territorio comunale, ricadendo su più amministrazioni comunali, sono invece di competenza provinciale. La Provincia di Sassari sta pertanto provvedendo su tali corsi per quanto di competenza”.

“Nel frattempo – spiega l’Assessore all’Ambiente Raniero Selva – l’Amministrazione ha provveduto inoltre ad inoltrare apposite richieste di finanziamento alla Regione Sardegna”. L’Assessore Selva dà continuità agli interventi positivi di salvaguardia degli arenili, con la riproposizione del “Progetto di protezione degli arenili urbani” elaborato anche grazie al supporto tecnico scientifico fornito dal Prof. Pascucci del Dipartimento di Architettura, nell’ambito delle attività relative alla gestione delle spiagge urbane della città di Alghero.

“La sperimentazione svolta nel corso della stagione 2015/16 e l’intervento del 2016/17 ha dimostrato che gli interventi consentono di realizzare un efficace barriera contro la dispersione della sabbia al di fuori della spiaggia. Come negli anni passati la proposta progettuale prevede la realizzazione di barriere costituite da viminate sostenute da pali in legno conficcati, senza leganti, nella sabbia estendendo l’intervento anche nella spiaggia di Fertilia, nei pressi del Palazzo dei Congressi, nella spiaggia della Speranza, nel tratto di competenza di questa amministrazione. Il progetto verrà approvato in conferenza di servizi nel mese di settembre, e consentirà di poter affidare i lavori in tempo utile, prima dell’arrivo della stagione invernale”.

Nella foto alcuni interventi in difesa del litorale

S.I.