Lavoratori autonomi, bando bis della Regione

CAGLIARI – Le attività economiche e produttive si trovano, nuovamente, smarrite e disperate. A nulla è valsa la posizione critica del Presidente Solinas verso l’inasprimento delle restrizioni decisive dal governo, l’isola si sveglia nuovamente arancione. Malgrado l’inaugurazione del  nuovo reparto di Terapia intensiva Covid dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Sassari, gli indicatori che consentano di matenere la Sardegna in zona gialla, il passaggio  in zona arancione avviene per il superamento della percentuale dei ricoveri.

La Regione tenta di gettare le basi per la ripresa economica. Pubblicato oggi l’avviso a sportello  per la concessione di un’indennità una tantum per gli operatori della filiera turistica e del commercio, piegati dall’emergenza Covid. Nel corso dell’ultima seduta, la Giunta regionale, su proposta dell’assessore del lavoro, formazione e cooperazione sociale, Alessandra Zedda, ha approvato la delibera che integra il precedente bando, ampliando la platea dei beneficiari.

“La Regione – ha affermato l’assessore Zedda – ancora una volta si è dimostrata aperta al dialogo e ha perfezionato il bando, accogliendo le istanze dei lavoratori interessati, delle associazioni di categoria e delle imprese. Siamo al fianco dei lavoratori, in particolare di quelli più colpiti dalla pandemia in termini di impiego e di reddito”.

Le risorse complessive sono pari a 7.300.000,00 euro, a valere su fondi regionali. L’indennità compensativa del mancato reddito è di 7.000 euro per ciascun beneficiario. Il bando è rivolto agli operatori e ai lavoratori autonomi, con o senza partita iva, organismi, agenti e scuole professionistiche operanti in Sardegna nel settore dello spettacolo dal vivo, teatro, musica, cultura, danza, inclusi i professionisti e i tecnici del settore audiovisivo e cinema, spettacoli pirotecnici, organizzatori di feste e cerimonie, compresi i commercianti di abiti da cerimonia, agenzie di viaggio, palestre, discoteche, discopub, e ambulanti al dettaglio dei mercati locali che non usufruiscono di altri interventi.


“Non abbiamo escluso nessuno – ha affermato il presidente della Regione Christian Solinas – L’intento è quello di rendere tutti partecipi per porre le basi della ripresa economica. Considerato il protrarsi della crisi e la necessità di mettere subito a disposizione dei lavoratori le risorse stanziate, abbiamo accelerato le procedure necessarie per la pubblicazione del nuovo bando”. Possono presentare la domanda di indennità telematica (DIT) i lavoratori individuati dal bando, in grado di dichiarare di aver subito una riduzione dell’ attività lavorativa a causa dell’ emergenza epidemiologica da Covid_19, attivi al 31.12. 2019. La DIT dovrà essere inoltrata dalle ore 10:00 del 28/01/2021 e non oltre le ore 23:59 del 22/ 02/ 2021, utilizzando esclusivamente l’apposito applicativo reso disponibile dalla Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito del Sistema Informativo del Lavoro (SIL) al seguente indirizzo: www.sardegnalavoro.it. L’ordine cronologico di invio telematico delle stesse costituisce unico elemento di priorità nell’assegnazione del bonus.

V. P.