Investe miltare e scappa: arrestato

PORTO TORRES – Nella giornata di ieri, a Santa Maria Coghinas, i Carabinieri della Compagnia di Porto Torres hanno arrestato Christian Fresi, di Valledoria, classe 82, con precedenti di polizia per fuga a seguito di investimento, violenza, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale. Nel corso di un consueto servizio di controllo del territorio finalizzato a prevenire i reati predatori nelle aree di servizio, i carabinieri del Nucleo Operativo di Porto Torres stavano tenendo sotto controllo una piazzola con distributore di carburante ubicata in posizione isolata sulla SP 33, nel comune di Santa Maria Coghinas. Durante l’attività di analisi dello scarso flusso stradale i militari sono stati insospettiti da una manovra insolita fatta repentinamente e proprio subito dopo che l’autista della vettura si era reso conto dell’autovettura di copertura in dotazione ai carabinieri.

Al fine di verificare il perché di questa strana manovra di istantanea inversione del senso di marcia i militari decidevano di pedinare il soggetto ancora sconosciuto che si era addentrato in una strada di penetrazione agraria per poi invertire nuovamente la marcia. A questo punto non vi erano dubbi che il soggetto, dopo aver riconosciuto i militari, stava cercando di evitarli per sottrarsi ad un probabile controllo e per questo i carabinieri decidevano di fermare l’auto per procedere agli accertamenti di rito.

Nonostante l’alt intimato da uno dei militari e il completo sbarramento della carreggiata con l’autovettura di servizio, l’autista dell’altro mezzo, vedendosi spacciato, aumentava in maniera sconsiderata la velocità puntando il militare che in pochi istanti si è visto l’auto piombargli addosso per poi essere sbalzato per circa dieci metri. Solo l’istintivo slancio e la percezione dell’imminente pericolo hanno permesso al carabiniere di non essere colpito in pieno ma solo sul fianco destro.
Nonostante la rovinosa caduta il militare è repentinamente risalito in auto per inseguire lo sconosciuto che, dopo la sconsiderata manovra, ha cercato invano di dileguarsi. L’allarme lanciato via radio ha fatto scattare il piano di operativo di ricerca che si concluso positivamente, infatti il fuggitivo è stato intercettato e catturato dagli stessi carabinieri del Nucleo Operativo di Porto Torres.

I successivi accertamenti hanno permesso di chiarire il perché della fuga di Fresi determinata dal fatto che l’uomo circolava con l’autovettura sprovvista di copertura assicurativa e di revisione. Per il Fresi sono quindi scattate le manette. Davanti al Tribunale di Sassari l’arresto è stato convalidato ed al giovane è stato sottoposto all’obbligo di dimora nel comune di Valledoria.
Il carabiniere ha riportato fortunatamente solo qualche lesione agli arti superiori per il contraccolpo subito a seguito della rovinosa caduta ma nonostante tutto ha ripreso il servizio d’istituto.

Nella foto i carabinieri

P.S.