ALGHERO – “È inaccettabile che da anni il centro storico della città sia deturpato da cantieri fermi e recinzioni indecorose. Servono interventi immediati per ridare dignità e bellezza al nostro spazio urbano, soprattutto in vista della stagione estiva”. Con queste parole Michele Pais, consigliere comunale della Lega, annuncia il deposito di un ordine del giorno che impegna Sindaco e Giunta a provvedere con urgenza all’installazione di teloni stampati nei cantieri pubblici cittadini.
In particolare, l’iniziativa punta a risolvere il problema estetico e funzionale delle recinzioni arancioni traforate nei cantieri di via Simon, dove si trova l’ex Caserma dei Carabinieri, e Piazza Pino Piras, dove da tempo i lavori appaiono fermi e il cantiere invade una porzione significativa della piazza.
“Non possiamo permettere che l’immagine della città sia compromessa da cantieri che, oltre a essere brutti da vedere, danneggiano anche le attività commerciali circostanti”, attacca Pais. “È sufficiente schermare i ponteggi e le recinzioni con teloni che riproducano la facciata dell’edificio ristrutturato e immagini della città: una soluzione semplice, poco costosa e subito realizzabile”.
Nel documento si propone anche il ridimensionamento dell’area di cantiere in Piazza Pino Piras, almeno fino alla ripresa effettiva dei lavori, così da restituire parte dello spazio pubblico alla fruizione dei cittadini.
“Serve decoro, ordine e visione. Chiedo che questi interventi vengano messi in atto entro l’inizio dell’estate 2025, perché Alghero merita di essere accogliente e bella, non trascurata e abbandonata”, conclude Pais.