Imprese, attivazione sportello

ALGHERO – L’Assemblea della Consulta Comunale permanente per lo Sviluppo Economico e per il Lavoro si è riunita nei giorni scorsi presso la Sala Mosaico del complesso Lo Quarter per discutere l’importante tema dell’attivazione in città dello sportello “Alghero per l’Impresa”, finalizzato a semplificare i rapporti tra PA e Imprese. La Consulta, infatti, rappresenta un organismo di partecipazione attiva e confronto tra l’Amministrazione Comunale, i cittadini e i rappresentanti delle forze produttive e sociali presenti nel territorio ed esercita le sue funzioni consultive, di proposta, di elaborazione e valutazione di progetti e iniziative in materia di sviluppo economico e lavoro, attraverso l’espressione degli orientamenti dei suoi componenti, con l’intendimento di favorire, nelle materie oggetto di concertazione e consultazione, la ricerca della maggiore convergenza. Alla presenza dell’Assessora Ornella Piras e del Segretario Generale Luca Canessa sono state presentate le motivazioni che hanno spinto l’Amministrazione comunale ad intraprendere questa importante iniziativa. Dai lavori del Piano Strategico, infatti, era emersa la necessità di sostenere con più forza le imprese nella fase di insediamento, avvio o modifica degli impianti produttivi.

Annalisa Giachi, in rappresentanza di PromoPA, ha colto l’occasione per spiegare come l’attivazione dello sportello possa rappresentare un punto di riferimento per la risoluzione di alcune problematiche burocratiche, operando iniziative di semplificazione strutturali, allineando il territorio rispetto ad alcune esperienze virtuose a livello nazionale e regionale. Dalla riunione è emerso, inoltre, che lo sportello non avrà solo funzioni di facilitazione, ma attiverà anche un servizio finalizzato a fornire informazioni alle imprese esterne interessate a localizzarsi sul territorio, promuovere la cultura d’impresa e i principali strumenti di finanziamento. L’iniziativa verrà presentata al pubblico il prossimo 27 settembre alle ore 10,00, con una tavola rotonda programmata presso la sala conferenze Lo Quarter dal titolo “ LA SEMPLIFICAZIONE BUROCRATICO-AMMINISTRATIVA: una chimera o una realtà possibile? ”. In quell’occasione, verranno presentate e messe a confronto alcune buone pratiche che si stanno diffondendo a livello nazionale, dando spazio agli interventi degli imprenditori che vorranno evidenziare la propria esperienza di impresa localizzata nel territorio e i possibili ambiti in cui sarebbe opportuno intervenire per favorire il dialogo tra pubblica amministrazione e sistema economico.

Nella foto il centro storico

S.I.