parco

Grimaldi organizza visita al Parco

ALGHERO – Promuovere le eccellenze ambientali, paesaggistiche, gastronomiche e culturali del Parco naturale regionale di Porto Conte e del territorio rurale di Alghero nel mercato spagnolo nei periodi di spalla della stagione turistica. Questo l’obbiettivo dell’”educational media tour” di una delegazione di giornalisti spagnoli e catalani giunti nell’area protetta regionale di Alghero per “assaporare” profumi, sapori e suggestioni del territorio di Porto Conte. Ad accompagnarli nelle visite guidate al territorio ( dalle meravigliose falesie di Cala Barca ai panorami mozzafiato di Monte Timidone) le guide del Parco di Porto Conte mentre a fare gli onori di casa erano presenti il presidente del Parco di Porto Conte Antonio Farris, il direttore Mariano Mariani e per l’Amministrazione comunale di Alghero l’assessore all’ambiente Raniero Selva.

All’assaggio di natura è seguito quello più gustoso presso l’agriturismo Agave, azienda certificata con il marchio di qualità della rete dei parchi e delle aree protette, che, unitamente ad altre aziende del territorio (Fauro, Riu, Mureddu, Rigàtteri) ha messo a disposizione una ricca offerta di piatti tradizionali, verdure, salumi, creme di legumi, formaggi, dolci che sono stati valenti ambasciatori del “mangiare bene e sano” del territorio della Riviera del Corallo. L’organizzazione dell’evento è stata curata e promossa dal servizio marketing di Grimaldi lines con il chiaro obbiettivo di promuovere e favorire l’arrivo di flussi turistici dalla Spagna e la Catalogna con il collegamento navale da Barcellona a Porto Torres. Flussi turistici attratti soprattutto dalle eccellenze naturali e gastronomiche della Riviera del Corallo e del suo territorio protetto apprezzabili in modo particolare nei periodi “non balneabili” dell’anno.

Non solo, Grimaldi lines in stretto accordo con il Parco regionale di Porto Conte punta a promuovere il turismo scolastico sfruttando la ricca e attraente offerta didattica proposta dal centro di educazione ambientale di Casa Gioiosa. Una ricca carrellata di attività all’aria aperta e non solo che abbracciano scoperta del territorio, della sua natura e della sua storia insieme alla promozione delle buone pratiche e il corretto uso delle risorse naturali. Erano presenti le seguenti testate giornalistiche: Radio Nacional De España, Gestiona Radio, Gastronomistas.com, El Mundo, Woman, Cocinatis.com, La Vanguardia Sezione Comer, El Periódico de Catalunya Sezione Gourmet , El Heraldo de Aragón Con Mucho Gusto, Levante.

Nella foto i giornalisti al Parco

S.I.