Grandi eventi musicali a Cagliari, partenza col botto: Salmo a luglio

CAGLIARI – Salmo, rapper di Olbia, uno dei big della musica italiana, sarà  il principale protagonista del Cagliari Summer Festival, rassegna che animerà l’estate del capoluogo a partire dal prossimo 1 luglio. Sarà una stagione di concerti in riva al mare: a ospitare gli spettacoli, infatti, la Cagliari Beach Arena sul lungomare del Poetto, zona Ippodromo. “Ci prepariamo a un altro grande evento. Cagliari sa come si fa”, ha detto il sindaco Paolo Truzzu. Parte la corsa ai biglietti, a disposizione da domani.

Numeri eccezionali per Salmo: 2,5 miliardi di streaming totali, 70 dischi di platino e altrettanti dischi d’oro. Nel 2022 è stato il primo rapper a esibirsi allo stadio San Siro davanti a 50mila persone. Torna a Cagliari sei anni dopo l’ultimo concerto. Il rapper sardo è tornato recentemente in pista con altri due grandi lavori: il sesto album “Flop” (ottobre 2021), triplo disco di platino con oltre 250 milioni di stream, e “Blocco 181 – Original Soundtrack” (maggio 2022, disco d’oro), colonna sonora della serie tv Sky Original “Blocco 181”, di cui ha curato la direzione artistica oltre a esserne il produttore creativo e attore.

La rassegna Cagliari Summer Festival, organizzata da Magma Events, è un progetto che si pone l’obiettivo di organizzare, per i prossimi tre anni, una serie di concerti e spettacoli di vario genere musicale in programma nel capoluogo durante i mesi estivi. La maggior parte degli eventi (il cartellone line-up è in via di definizione) si svolgeranno alla Cagliari Beach Arena, una nuova area eventi all’aperto situata a due passi dalla spiaggia cittadina del Poetto, proprio accanto all’Ippodromo.

Una struttura che può, nelle conformazione attuale, ospitare 1.200 posti a sedere per un totale di circa 3.000 presenze. Ma che a seconda della modulazione scelta nei prossimi mesi, potrà arrivare anche a contenere più di 5.000 persone. “Noi – ha precisato il primo cittadino – metteremo a disposizione l’area ma poi il resto sarà a carico degli organizzatori per cui l’Amministrazione non avrà spese. Ma, per contro, ci sarà un grande ritorno perché dopo i due anni di fermo dovuti al Covid, potremo offrire ai cittadini e ai turisti un’estate di spettacoli a Cagliari. Abbiamo avuto a Capodanno un chiaro esempio di come certi eventi possano avere grandi ricadute su tutto l’indotto che portano dietro. E per questo viviamo la nuova Beach Arena come una grande occasione per tutti: un divertimento per la città e una opportunità di lavoro per le attività commerciali”.