Fondi Jessica, Stadio dimenticato

SASSARI – “Circa 8 i milioni di euro a disposizione dell’amministrazione comunale per la realizzazione di nuovi impianti sportivi e per la manutenzione e valorizzazione di quelli esistenti. Questo è il dato sostanziale fornito dall’Assessore Comunale ai Lavori Pubblici durante la seduta della Commissione”. Cosi il consigliere comunale di Sassari Manuel Alivesi sulle opere finanziate dai Fondi Jessica.

“A distanza di un anno dalla stipula, con il Banco di Sardegna, del contratto di mutuo per € 6.210.000, e soprattutto a distanza di un anno dalla nota conferenza stampa del Sindaco ed Assessore, durante la quale veniva annunciato l’avvio di tutte le procedure di realizzazione e manutenzione degli impianti sportivi sassaresi, oggi il rappresentante della Giunta annuncia la concretizzazione del nuovo iter per la spendita dei “complessivi” 8 mln. Non è ancora chiaro il perche e come sia potuto trascorrere inoperosamente un anno dal famoso giorno degli “annunci” e soprattutto il perche si sia iniziato a pagare un anno fa un mutuo per importi che, ad oggi, devono essere ancora impegnati con progetti definitivi, senza per altro poter avere garanzie in merito ai tempi di realizzazione degli appalti, per i quali l’assessore afferma di non poter formulare crono programmi.

“A tre anni dall’inizio del mandato elettorale i principali impianti sportivi comunali non hanno ancora avuto alcun tipo intervento, ne abbiamo ancora potuto vedere alcun tipo di “nuovo” impianto sportivo, e questo nonostante che le risorse, soprattutto i Fondi Jessica fossero già disponibili da molti anni, gia dall’inizio del mandato.
Prendiamo atto ed auspichiamo che, con il sistema del credito sportivo possano per davvero avviarsi tempestivamente tutti gli interventi annunciati: nuovo campo di Campanedda per un investimento di circa € 650.000,00; 350.000 campo Torres Tennis manutenzione straordinaria; 140.000 Fit Walking, sulla Buddi Buddi; 350.000 Accademia Tennis di Via Rokefeller; 800.000 campo della Brigata Sassari; 4,2 mln Palazzetto dello Sport, c’è il progetto preliminare con 1.500 posti in piu, rifacimento del tetto, risparmio energetico. In merito al Palazzetto dello Sport prendiamo atto della presa di distanze da parte dell’Assessore ai LL.PP. che afferma di non avere mai detto che i lavori sarebbero iniziati a giugno, fatto questo che ci preoccupa non poco, visto che stiamo parlando dell’impianto sportivo piu importante della Città e che ospita la squadra piu importante della Città e della Sardegna. Ci preoccupa perche l’Assessore ai LL.PP. anziche prendere le distanze dovrebbe stare ancor piu vicino alla Società Dinamo, accompagnando ed assecondando le esigenze della seguitissima Dinamo.

“Questa presa di distanze non farà altro che complicare ed allungare i tempi di realizzazione dell’ampiamento del Pala Serradimigni; 750.000 – Riqualifica dell’area sul retro del centro Polis, adiacente al campo della Lanteri; 650.000- Campo della San Paolo; 550.000 – Piscine di Latte Dolce, tetto, allungamento del campo di Basket; 40.000 – Campo di La Corte; 15.000 – Campo di Viale Sicila; 15.000 – Campo della Pedraia; Campo di Tottubella; Stadio della Torres; 100.000 – Stadio dei Pini. Tra tutti gli interventi previsti spicca e preoccupa l’assenza di risorse programmate e destinate sull’impianto dello Stadio “Vanni Sanna”, sul quale manca una idea precisa sul suo recupero. Lo Stadio stà letteralmente cadendo a pezzi, cosi come la sua storica, amata e blasonata squadra della Torres Calcio. Chiediamo a gran voce all’assessore ed al Sindaco di destinare parte delle importanti risorse per la programmazione di un decisivo intervento di recupero dell’impianto. Ci chiediamo infine se prima della fine del mandato del Sindaco, crisi della maggioranza a parte, la Città potrà vedere la realizzazione di almeno alcuni di tutti gli interventi annunciati”.

Nella foto il Vanni Sanna

S.I.