Fondazione, appuntamenti di mercoledi e giovedi

ALGHERO – Finalmente Alghero, il ricco cartellone di eventi predisposto dalla Fondazione Alghero e dall’Amministrazione comunale, col prezioso contributo di numerose associazioni culturali e di spettacolo, presenta due giornate intense. Mercoledì 14 luglio spazio all’atteso incontro “Prima che mi dimentichi di tu­tto” con protagonista il famoso giornalista e volto televisivo Vincenzo Mollica, che racconterà alcuni aneddoti della sua vita e professione con interventi musicali di Franca Masu, Sade Mangiaricina e Salvatore Maltana. L’ingresso sarà libero (con prenotazione), inizio confermato alle ore 21 sul palco del Quarter.

Giovedì 15 luglio si parte alle ore 19 nell’ex Mercato Ortofrutticolo dove sarà inaugurato il “Festival Mediterranea Cultura, scambi, paesaggi”, una rassegna editoriale Miti mediterranei con la prolusione di Att­ilio Mastino, dedicata alle tradizioni mitografiche della Sardegna e del bacino del Mediterraneo. Festival che proseguirà con altri due appuntamenti nella medesima location: (alle ore 20) con la presentazione del libro “Una storia del Mediterraneo” di Chiara Rizzuto che dialoga con Attilio Mastino, Aldo Accardo e Antonello Maone; (ore 21.00) “Intorno al Sud”, reading-concerto di Giovanni Carroni, liberamente tra­tto da opere di Sergio Atzeni, con Omar Bandinu alla tastiera e Fabio Coronas al bandoneon e fiati.

Sempre giovedì, (ore 19.30), nel giardino del Museo del Corallo, c’è Alghero in Classica, progetto del maestro Mauro Uselli col duo soprano Carmen Esposito e Christian Cherchi piano e direzione artistica di Mauro Uselli. Chiude l’intensa giornata alle ore 21.30, nello spazio del Quarter, il Contest Mediterranì coi finalisti Nu Breeze, Quiet Quartet, Pere Bujosa Trio Xavi Torres piano a cura di Bayou Club Events (ingresso 5 euro). Per informazioni, curiosità e contatti, attive le pagine social “Alghero Turismo” e il sito dedicato https://www.algheroturismo.eu/.