Follie estive: sensi unici confermati

ALGHERO – “Si tratta di un atto dovuto e non più rimandabile. L’istituzione del senso unico di marcia su alcuni tratti delle vie d’accesso alle spiagge del Lazzaretto e Le Bombarde risponde ad una improcrastinabile richiesta di sicurezza. Sempre più spesso, infatti, l’ampia frequentazione di quel tratto di costa, non servita da idonea viabilità, ha determinato gravi pericoli per l’incolumità pubblica e rallentato i mezzi di sicurezza adibiti a servizi di pubblica utilità e intervento di soccorso sanitario a persone in difficoltà”.

E’ l’amministrazione Bruno che parla, rispondendo alle critiche sollevate in primis da Algheronwews [Leggi] tramite il dirigente e comandante della polizia locale, Guido Calzia, come se la scelta fosse tecnica e non politica. E ciò palesa, ancora una volta, l’attuale condizione “commissariale” del Comune di Alghero. “L’ordinanza regionale con decorrenza fino al 10 settembre, così come concordata con i competenti uffici comunali e la Prefettura di Sassari, ha carattere temporale e sperimentale. Ha già sortito importanti risultati nel primo weekend di adozione, contribuendo a decongestionare la viabilità e limitando la pericolosità delle strade interessate”.

“L’interesse generale si scontra con alcune particolari esigenze che saranno comunque accolte dalle istituzioni coinvolte al fine di individuare soluzioni alternative e definitive di concerto con i portatori d’interesse”. Tutto fa ancora riflettere di quanto sia distante l’amministrazione Bruno dal settore turistico e in particolare dalla programmazione dello stesso infatti accorgersi a luglio, quasi agosto, che Bombarde e Lazzaretto sono molto frequentati rasenta addirittura il ridicolo.

Nella il tratto di strada tra le Bombarde e Lazzaretto

S.I.