Spiagge: zero decoro e sensi unici

ALGHERO – “Firmata dal competente direttore del servizio Demanio e Patrimonio dell’assessorato regionale degli Enti locali, così come richiesto dal servizio Area, Sicurezza e Vigilanza del Comune di Alghero e concordato in Prefettura, l’ordinanza che disciplina la circolazione stradale lungo le strade vicinali Le Bombarde, del Lazzaretto e Lo Camì del Lazzaretto”. Cosi dall’amministrazione Bruno sull’ennesima decisione che è palesemente poco affine alle reali necessità delle attività connesse al settore turistico e soprattutto agli algheresi e villeggianti che fruiscono delle spiagge più belle della Riviera.

“Istituito in alcuni tratti delle strade di proprietà dell’agenzia Laore il senso unico di marcia per il periodo dal 20 luglio 2017 al 10 settembre 2017 (salvo modifica delle condizioni di traffico), e il divieto di sosta integrato con zona rimozione, con validità permanente h24, lungo ambo i lati delle carreggiate. La modifica sperimentale alla circolazione veicolare è conseguenza della limitata ampiezza della sezione stradale e dei pericoli derivanti dalla sosta di veicoli lungo il margine della carreggiata, con intralcio alla viabilità ordinaria, impedimento ai regolari servizi di linea ed a quelli dei veicoli chiamati ad eseguire interventi di pubblica necessità sia in tema di soccorso che di vigilanza e sicurezza”.

Anche in questo caso, e ancora una volta, invece di intervenire per modificare lo stato dei luoghi e favorire, migliorando, l’accesso alle zone di maggiore fruizione turistica, si preferisce agire al “ribasso” e limitando l’accesso ad alcune tra le zone maggiormente note, conosciute e affollate nei mesi estivi quali sono Bombarde e Lazzaretto. L’amministrazione, trascorsi tre anni dal suo insediamento, avrebbe dovuto interloquire con Laore, come fatto per altri temi, e riuscire ad ampliare le carreggiate e soprattutto tagliare erbacce e potare gli alberi e aumentare decoro e curare al meglio il verde. Interventi da poche migliaia di euro e dalla durata temporale esigua. Invece niente, in piena stagione turistica viene deciso di porre dei sensi unici. Imbarazzante, oltre che assurdo.

Nella foto la stra che conduce alle Bombarde

S.I.