Festivalguer chiude col rapper e cantautore Ghemon

ALGHERO – Una carriera sempre in discussione e in evoluzione, il racconto di una maratona, di un momento durante la vita di coppia e la musica ad accompagnare le immagini. Sarà il rapper e cantautore Ghemon, all’anagrafe Giovanni Luca Picariello, il protagonista dell’ultimo appuntamento di FestivAlguer, il festival internazionale di arti performative ideato e allestito da ExPop Teatro per la città di Alghero. Domenica 17 dicembre alle 21 il teatro civico “Gavino Ballero” ospiterà lo show “Una Cosetta Così” che l’artista campano ha proposto con successo nei teatri e nei castelli di tutta la penisola durante la scorsa primavera: uno spettacolo  che si rinnova ad ogni appuntamento, che fa incontrare su uno stesso palco musica, stand-up comedy e storytelling, e che ha messo d’accordo tutte le diverse anime dell’artista e performer in una narrazione personale, vivace, sempre autoironica, tra vita privata e carriera pubblica, tra passioni quotidiane e piccole o grandi delusioni.

Non un concerto, non un monologo teatrale e neanche uno spettacolo comico, ma un po’ di tutto questo insieme: uno show che vuole avvicinarsi allo spettatore in un monologo che aspira alla grandezza del teatro-canzone di gaberiana memoria, unito alla freschezza e alla genuinità di una forma di spettacolo da comedy club, senza filtri né schermi. Uno spazio di libertà creativa in divenire dove sciogliere le briglie, per dare allo spettatore qualcosa di diverso da quello che già conosce attraverso la musica e la carriera dell’artista. Uno spettacolo fatto di storie personali, canzoni inedite, cover inaspettate e momenti di riflessione più profonda.  Ad ogni appuntamento viene fatta solo una richiesta al pubblico: niente spoiler. Per un’ora e mezzo si potrà fare a meno del mondo e del cellulare in sua rappresentanza:
«Nell’era in cui si sa sempre tutto prima che succeda – racconta Ghemon –
questo spettacolo è un luogo in cui io e il pubblico pensiamo che qualcosa possa essere ancora una sorpresa».

Lo spettacolo, scritto da Ghemon con l’aiuto di Carmine Del Grosso, vedrà sul palco Giuseppe Seccia alle tastiere e Filippo Cattaneo Ponzoni alla chitarra. 
FestivAlguer, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Alghero e della Fondazione di Sardegna, dell’Assessorato regionale al Turismo, Artigianato e Commercio e il patrocinio del Comune di Alghero, è inserito nel cartellone di eventi del Cap d’Any 2023 – 2024 della città di Alghero, realizzato in partnership con la Cantina Sella & Mosca e la Nastro Azzurro.

GHEMON

È uno dei più talentuosi e apprezzati artisti italiani. Partito dal mondo hip hop, negli anni ha saputo rinnovare il suo personalissimo stile musicale, rendendolo unico e caratterizzante, mescolando, soul, jazz, rap e cantautorato italiano.
La discografia di Ghemon è un segno tangibile della sua grande vena artistica, in continua evoluzione: negli anni si è affermato come uno dei nomi più importanti della scena rap italiana, è stato consacrato da pubblico e critica, un suo brano (“Adesso Sono Qui“) è stato inserito da “NBA2k” – videogioco di basket più venduto al mondo – nella colonna sonora internazionale e ha partecipato a due edizioni del Festival di Sanremo (nel 2019 con “Rose Viola” e nel 2021 con “Momento Perfetto“).
Nel corso della sua carriera Ghemon ha scelto la strada della versatilità per raccontare agli altri il suo mondo interiore, facendolo anche attraverso i dj set, la radio, i podcast, un libro (“Io Sono, Diario Anticonformista di tutte le volte che ho cambiato pelle”, HarperCollins) e lo sport (appassionato di calcio e pallacanestro, negli ultimi anni ha iniziato anche a correre maratone).

Dal 2023 si mostra in una nuova veste ancora, quella di stand-up comedian, e porta sui palchi di club e teatri di tutta Italia il suo nuovo progetto artistico, lo spettacolo intitolato “Una Cosetta Così”.