Donne, stop violenza: coro e incontro

ALGHERO – Basta violenza alle donne: diciamolo in Coro! In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per il 25 novembre, il Coro Matilde Salvador propone per domenica 1 dicembre alle ore 18, una riflessione guidata dal Dott. Paolo Demartis, del Progetto Aurora del Comune di Sassari, incentrata sulla prevenzione della problematica violenza di genere, con una presentazione di alcuni risultati derivanti da un indagine sviluppata nel mondo studentesco e sulle “conseguenze” che tale lavoro ha prodotto.

Il Coro Matilde Salvador accompagnerà le fasi con alcuni brani tratti dal repertorio di Fabrizio de Andrè arrangiate e rielaborate per coro dal M° Mauro Zuccante. I brani  hanno come protagoniste “donne diverse per eta’, paese d’origine e cultura, ma accomunate da un tragico comune destino che le ha rese uguali per le brutalita’ subite. Uno sguardo sulla violenza domestica e di strada, dunque, che si apre alla possibilita’ di un futuro nuovo di riscatto femminile, accomunando tutti nell’impegno a contrastare questa realta’, oltre ogni divisione di genere”.

L’evento si svolgerà nella Sala delle Conferenze di Lo Quarter, l’ingresso è libero ma, vista l’esiguità dei posti, da prenotare obbligatoriamente presso gli Uffici del Quarter venerdì mattina dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e domenica, prima dello spettacolo, sempre presso lo Quarter, dalle ore 17.00 alle ore 17.45, sino ad esaurimento posti.

Nella foto il Coro Matilde Salvador

S.I.