Domenica pedalata al Parco

ALGHERO – Domenica 13 dicembre i sentieri che portano a Monte Timidone, Cala Barca e poi verso Cala Porticciolo faranno da suggestivo scenario e teatro di gara per la manifestazione sportiva denominata “Porte aperte al Parco di Porto Conte in bicicletta”. L´iniziativa patrocinata dall´Ente Parco gode della collaborazione dell´Ente Foreste della Sardegna e della cooperativa guide esclusive del Parco “Exploralghero”. Due le tipologie di percorsi dedicati alle due ruote per pedalatori esperti e neofiti.

Spazio inoltre anche alla fruizione del Parco per gli accompagnatori che potranno godere della natura di Porto Conte attraverso delle escursioni di trekking leggero verso cala Barca accompagnati dalle guide del Parco. L´organizzazione dell´evento è curata dalle associazioni sportive Sardinia nature e Alghero bike con il supporto logistico della noleggio Baratz rent a bike. La manifestazione si inserisce in un periodo di bassa stagione e invernale, ma le previsioni meteorologiche come di consueto lasciano spazio ad una finestra di bel tempo per quella data. Ne sono convinti gli organizzatori che da anni hanno testato quella data in altre località e che quest´anno hanno scelto Porto Conte per la loro iniziativa sportiva. “Abbiamo accolto favorevolmente la proposta di collaborare all´evento sportivo invernale per una fruizione sempre più sostenibile dell´area protetta-spiega il presidente del Parco di Porto Conte Antonio Farris- e siamo convinti che iniziative di questo genere debbano rappresentare la consuetudine e il miglior modo per fruire della natura. A bordo di una bicicletta l´impatto è quasi nullo e si ha modo di assaporare panorami mozzafiato e sentire e annusare profumi ed emozioni che flora e fauna sono in grado di regalare.”

L´iniziativa prevede come quartier generale la foresta demaniale di Porto Conte gestita dall´Ente Foreste della Sardegna e Casa Gioiosa sede del Parco di Porto Conte. Per tutta la giornata dunque l´area sarà piacevolmente invasa dalle due ruote. Nel pomeriggio spazio anche ad alcuni approfondimenti per gli appassionati in compagnia del ciclista estremo Maurizio Doro che illustrerà le sue esperienze in Alaska e Siberia e l´alpinista Max Caria unico sardo ad aver scalato 8000mt himalyano. Per aderire alla manifestazione telefonare al 347 5340109. Oppure scrivere sardinianature@gmail.com.

Nella foto l’area del Parco

S.I.