Discarica (consapevole) a Maristella

ALGHERO – Le foto potrebbero trarre in inganno. Non siamo, infatti, davanti all’ennesima discarica a cielo aperto creata notte tempo da qualche incivile, ma tutt’altro. Anzi proprio l’opposto. Ovvero sono stati i residenti delle borgate che hanno deciso di passare dalle chiacchiere ai fatti e, proprio come si chiede spesso ai cittadini, hanno lasciato le loro case e sono andati a ripulire dall’immondizia la vasta area in cui vivono. [Leggi]

Una volta riempite una montagna di buste di buste di immondizia e tanti altri rifiuti, tra cui alcuni ingombranti, come frigoriferi e tante gomme d’auto, tutto è stato posizionato all’ingresso di Maristella. Questo, come dicono gli abitanti, in accordo col Comune, ma una volte recuperata una parte del materiale, il resto, proprio quello pù inquinante e pericoloso dal punto di vista ambientale e sanitario, è stato lasciato ai bordi della strada proprio sotto le alberate.

Tale situazione sta facendo disperare i residenti della borgata che già da tempo lamentano di essere vessati e di non ottenere in termini di pulizia e decoro quanto viene pagato in tasse e anche dal balzello legato al turismo per le strutture ricettive. Luoghi che vista l’enorme potenzialità potrebbero dare un grande contributo al rilancio economico e sociale della zona. Insomma un’ennesima situazione paradossale che inquadra al meglio il periodo inedito che grava sugli algheresi che sta attraversando tutto il territorio comunale.

Nelle foto la discarica a Maristella

S.I.