Salva Sogeaal: ecco la road-map

CAGLIARI – Approvato dalla Giunta nella seduta odierna il disegno di legge per il salvataggio e la ristrutturazione della Sogeaal, secondo quanto previsto dal Testo unico sulle società partecipate varato di recente dal Governo. Su proposta del presidente Francesco Pigliaru, di concerto con l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana, va avanti pertanto il progetto parallelo di capitalizzazione pubblica totale dell’organismo di gestione dell’aeroporto di Alghero. Questo percorso si concretizzerà qualora non dovesse concludersi positivamente la procedura di sottoscrizione del pacchetto azionario da parte degli investitori privati, in scadenza il 28 novembre prossimo.
L’articolato che l’Esecutivo sottoporrà all’esame del Consiglio regionale, previa verifica degli obblighi di comunicazione alla Commissione europea, prevede un intervento finanziario complessivo pari a 15,290 milioni di euro per il triennio 2016/2018, comprensivo degli stanziamenti della Regione (12,262 milioni) e dei restanti a carico della Sfirs.

La Regione sta portando avanti tutte le azioni percorribili sotto il profilo normativo, finalizzate alla messa in sicurezza della società di gestione dell’aeroporto di Alghero. Si tratta di iter complessi che devono consentire di ripristinare la redditività della società, entro un tempo ragionevole e sulla base di ipotesi realistiche sulle condizioni operative future. Per questo la Regione – dando mandato al competente assessorato agli Affari generali – si doterà anche di una unità di progetto incaricata di portare a termine tutti i provvedimenti necessari alla predisposizione del piano preliminare di liquidità, del piano di ristrutturazione, compresa l’eventuale pre notifica, la successiva notifica alla Commissione europea e i rapporti con le autorità competenti a tutti i livelli.

Per salvare l’aeroporto sono state messe in campo tutte le migliori risorse dell’Amministrazione. Quattro direzioni generali – Presidenza, Area legale, Trasporti, Bilancio – la Sfirs, nella duplice veste di socio della Sogeaal e di advisor, i consulenti legali per le questioni Comunitarie e per i profili interni, partecipano da mesi a un tavolo tecnico permanente per valutare concretamente la percorribilità di tutte le strade possibili. La Regione mantiene un interesse attuale e concreto ad evitare la liquidazione della Sogeaal. La prossima settimana si definirà anche il Ddl sugli interventi di incentivazione al traffico aereo internazionale.

Nella foto Il presidente Pigliaru e assessore Deiana