Desbarassa, grande partecipazione ad Alghero

ALGHERO – “Desbarassa – ne tot”, grande partecipazione alla prima delle tre giornate della nuova edizione. Domenica scorsa in via De Gasperi sono stati numerosi gli algheresi che si sono recati a conferire quanto più possibile in termini di rifiuti ingombranti. La novità voluta dall’Amministrazione, ovvero l’invito di liberarsi di oggetti mono materiale o comunque già separati, ha prodotto ottimi risultati. Sono stati raccolti 15 metri cubi di legno, 15 di ferro, 15 di plastica rigida, un camion intero di elettrodomestici.

Si tratta di frazioni recuperabili e valorizzabili che non generano costi per l’Amministrazione Comunale e che contribuiranno positivamente alle percentuali di raccolta. Sono soltanto 5 i metri cubi di materiali catalogati tra i “non recuperabili”, che invece prenderanno la strada della discarica. L’attività durante la giornata di domenica si è svolta in maniera ottimale grazie all’organizzazione della Ciclat e alla presenza della compagnia barracellare che ha vigilato sulle corrette operazioni.

L’assessore all’Ambiente Andrea Montis, nel ringraziare gli intervenuti ma soprattutto la cittadinanza per aver seguito le nuove indicazioni, ricorda i prossimi appuntamenti che sono previsti per domenica 29 ottobre a Fertilia (davanti l’ex-hotel Bellavista) e domenica 5 novembre a Santa Maria La Palma. “Nei prossimi mesi verranno organizzate altre giornate al fine di soddisfare quanti più utenti possibile” assicura l’assessore.