Ct1: Alghero-Olbia bene, Cagliari no

CAGLIARI – “Sulla continuità territoriale aerea esprimo soddisfazione per il risultato su Alghero ed Olbia. Relativamente a Cagliari, non potevamo certo attenderci un interessamento da Alitalia su un impegno quadriennale e cosi oneroso da una compagnia che ha un orizzonte operativo di sei mesi”. Cosi Alberto Bertolotti, presidente Confcommercio Sardegna riguardo l’assegnazione delle rotte della Continuità Territoriale in Sardegna in regime di oneri di servizi previsti dalla Giunta Pigliaru.

“È una situazione peraltro già verificatasi in passato e sono fiducioso sul futuro anche perché talloneremo la Giunta regionale affinché tenga la situazione sotto stretto controllo (soprattutto in questo delicato momento di avvicendamento assessoriale) la situazione, proceda immediatamente ad una proroga dell’attuale rapporto e a reimpostare immediatamente il bando, rendendolo meno oneroso per le compagnie aeree. Al contempo è necesssria una adeguata tutela delle sacrosante necessità di mobilità dei sardi e dello sviluppo delle attivota economiche del nostro territorio”.

“Manterremo un atteggiamento di responsabilità se la Giunta dimostrerà altrettanto senso di responsabilità e totale trasparenza nel veicolare e condividere tutte le informazioni ed il prossimo percorso. Riteniamo inoltre necessario che, nel riscrivere le nuove regole, sia maggiormente coinvolto il management dei tre aeroporti isolani onde affiancare maggiore competenza tecnica al ruolo politico”.

Nella foto un velivolo della Blue Air ad Alghero

S.I.