Crisi aerei, assemblea: tutti a Cagliari

ALGHERO – Assemblea molto partecipata a Lo Quarter. Dalle 15 circa sono arrivate le prime persone chiamate a raccolta dai sindaci del territorio e anche oltre, infatti l’appello oltre da Alghero, Sassar, Bosa, Olmedo e stato raccolto anche dal primo cittadino di Nuoro, tutti colpiti dall’addio di Ryanair. Una presa di coscienza sicuramente fuori tempo massimo che ha visto Mario Bruno impugnare la spada e puntarla verso i vertici del Partito Democratico regionale che non hanno atteso molto rispondergli come i primi commenti di Silvio Lai e Giacomo Spissu [Leggi], oltre che la dura reprimenda di Deiana che ha parlato di “vette di imbecillità”, a queste ne seguiranno sicuramente altre. Uno scambio al vetriolo che palesa la definitiva rottura di Bruno col Pd con tutto ciò che questo ne conseguirà per Alghero, ovviamente di ulteriormente negativo.

Ma nel frattempo il sindaco del centro catalano, seguendo anche il suggerimento, ripetuto già da almeno sei mesi del consigliere regionale Tedde e in generale del territorio, ha finalmente reagito alla grave condizione in cui si trova l’aeroporto a seguito dell’addio dei voli Ryanair che, comunque, è quasi impossibile che ritorneranno a volare nel breve periodo su Alghero. Del resto, al netto delle scelte del governo e quelle regionali, manca negli ultimi anni quel forte impulso turistico che è servita da volano primario per realizzare quella straordinaria rete di collegamenti targati dal vettore irlandese.

Ma oramai i tempi sono cambiati. C’è nell’aria molto rabbia, le scelte delle amministrazioni regionale e comunale ha portato all’esasperazione e dall’incontro di oggi uscirà fuori l’organizzazione di una mobilitazione contro la Giunta Regionale che dovrebbe palesarsi, con la convocazione dei consigli comunali nel capoluogo sardo, anche questo suggerito dall’onorevole Tedde, il giorno in cui verrà discussa la mozione di sfiducia per l’assessore Deiana, data già rinviata più volte, ma che dovrebbe essere fissata entro fine luglio.

Nella foto l’assemblea di questo pomeriggio a Lo Quarter di Alghero

S.I.