Commissione Pari Opportunità

ALGHERO – “Un risultato straordinario di alto significato civico e civile”, così l’Assessore ai Servizi Sociali Marisa Castellini a seguito del significativo provvedimento passato giovedì in Consiglio. Il Comune di Alghero ha istituito ufficialmente la Commissione Pari Opportunità con l’approvazione unanime da parte del Consiglio Comunale sulla nascita dell’organismo il cui iter di circa due anni è stato sostenuto con determinazione dall’Amministrazione. Significativo il contributo assicurato dalle Assessore Natacha Lampis e Marisa Castellini , che si sono succedute alle “Pari Opportunità”, e che hanno potuto contare sulla disponibilità e le competenze sia della presidente della Commissione consiliare Elisabetta Boglioli che della consigliera Giusy Picone e di tutte coloro che hanno partecipato al tavolo tecnico dei lavori”. Cosi dal Comune di Alghero riguardo la creazione della commissione pari opportunità.

La Commissione si occuperà di garantire, valorizzando le differenze, parità ai cittadini di entrambi i sessi; di promuovere l’attuazione dei principi di uguaglianza per il riequilibrio delle rappresentanze di genere in tutti i luoghi decisionali del territorio comunale; di adottare azioni positive per valorizzare la presenza femminile nella gestione della città; di promuovere, contro ogni forma di discriminazione, le pari opportunità nelle istituzioni e nella vita familiare e professionale, nell’educazione, nella formazione, nella cultura, nei comportamenti, nella partecipazione alla vita sociale, politica ed economica. “Si raccoglie il prezioso frutto del lavoro svolto in questi due anni – aggiunge l’Assessora Marisa Castellini – un lavoro frutto del confronto e della condivisione partecipata dell’Associazionismo al femminile presente ed attivo nella nostra città. Si è costituito un tavolo tecnico del quale è stata promotrice la “Rete delle Donne” che ha curato, con la partecipazione delle rappresentanti delle associazioni coinvolte, la stesura del Regolamento. Con questo importante passo avanti, la nostra comunità avrà uno strumento che consentirà a tutte le donne della nostra città di avere voce in capitolo per quanto attiene il rispetto dei diritti sanciti dalla Costituzione”.

“L’attuale assessore alle Pari Opportunità, che a suo tempo ha partecipato ai lavori preliminari relativi alla stesura del regolamento, conferma la piena collaborazione tra Assessorati per dar maggior vigore ad un percorso che mira a promuovere la parità di genere in tutte le sue articolazioni. Ora si può dare avvio in tempi brevi all’operatività della Commissione e attivare i processi e le azioni necessari a dare visibilità, come suddetto, alla cultura della “parità di genere” nel campo sociale, professionale ed economico e per promuovere nuove soluzioni utili a favorire e garantire l’accesso delle donne nel mondo del lavoro, favorendo occasioni di formazione e azioni positive di sostegno all’imprenditoria femminile. Alla approvazione nel 2011 del Regolamento non fece seguito l’istituzione della Commissione delle Pari Opportunità., quasi certamente a causa della mancanza dei presupposti di una reale compartecipazione al progetto da parte delle componenti femminili della città, soprattutto quelle socialmente più impegnate”.

“Nel 1946 le donne ottenevano il diritto al voto. Solo da quel momento di grande portata storica, le donne poterono partecipare alla costruzione del Paese esprimendo la visione al femminile di una Società che non garantiva loro la giusta attenzione. Sono trascorsi da allora 70 anni e sull’esempio di chi ha dato tanto per affermare i valori di una giustizia sociale, Amministrazione Comunale, attraverso l’esercizio della sua funzione, mira ad eliminare le ineguaglianze, nonché a promuovere la parità di genere e l’empowerment femminile assumendo provvedimenti e strumenti capaci di favorire il protagonismo delle donne nella nostra comunità”.

Nella foto la Giunta Comunale

S.I.