“Città Metropolitana, atto irrispettoso”

ALGHERO – “Constatiamo senza stupore alcuno ma, semmai, con un certo disgusto, come le paure elettorali risveglino in gran parte degli amministratori della Rete Metropolitana di Sassari un tardivo e opportunistico orgoglio per il proprio territorio rimasto assopito in tutti questi anni”. Cosi il direttivo e gruppo consiliare di Forza Italia-Alghero che interviene sulla decisione dei sindaci della “Rete Metropolitana” del sassarese di chiedere l’istituzione della Città Metropolitana.

“Eppure non ricordiamo pari impeto -se non in uno o due amministratori- in occasione dell’approvazione della Legge Regionale n.2 del 2016 sul Riordino del sistema delle autonomie locali della Sardegna; la stessa che istituì accanto alla Città Metropolitana di Cagliari, la Rete Metropolitana del Nord Sardegna, un pannicello caldo tanto inutile quanto altisonante, ideato con il solo scopo di contrabbandare un ruolo metropolitano anche per la provincia di Sassari e per mettere a tacere le vibrate proteste del consigliere Tedde. Ma, mentre il sindaco della Città Metropolitana di Cagliari, dopo l’insediamento della conferenza dei sindaci dell’aprile 2016, volava a Roma per mettere all’incasso un assegno da 168 milioni di euro del Patto per il Sud, e un altro di 50 milioni di euro relativo al “Piano operativo nazionale metro”, noi, con la nostra Rete, non riuscivamo a catturare neppure un sarrano”.

“Anche le facili promesse di vedere stanziati nelle leggi finanziarie della Regione Sardegna fondi ad hoc per Nord Sardegna si sono rivelate, alla conta dei fatti e, soprattutto, dei numeri, vane e inconsistenti. La mancata attribuzione del titolo di Città metropolitana è solo la cornice di tutta una serie “distrazioni” che hanno condotto il territorio del nord ovest della Sardegna verso il declino istituzionale, economico e politico senza precedenti, afflitto da una sindrome ormai nota come Sassari-marginalismo”.

“La scorsa delibera con cui l’assemblea dei sindaci della Rete Metropolitana del Nord Sardegna intende chiedere al Consiglio Regionale la costituzione della Città Metropolitana di Sassari ci sembra non solo un atto fuori tempo massimo, ma anche profondamente irrispettoso nei confronti dei cittadini del Nord Ovest che, invano, hanno sperato, in questi anni, di raccogliere segnali di ripresa per il loro territorio vedendosi ricambiati con un de potenziamento del sistema aeroportuale, con un smantellamento della rete ospedaliera e con una generale migrazione dei servizi verso il “Capo di Sotto”. Siamo sicuri, tuttavia, che la pavidità dei sindaci di Sassari e Alghero, e i loro tardivi singulti autonomistici non verranno scordati così facilmente dai nostri concittadini, ormai esausti da circa cinque anni di umiliazioni”.

Nella foto un incontro di Forza Italia

S.I.