Cimitero indegno: Prg fuori tempo

ALGHERO – Occhi puntati sul cimitero di Alghero. E, come oramai accade per quasi ogni settore e situazione finita sotto i riflettori, non è per delle positività, anzi. Infatti il camposanto si trova in una condizione pessima. Come denunciato più volte in questi mesi da parti dell’opposizione “si trova in totale stato di abbandono tra problemi di personale che deve intervenire e mancanza di spazi adeguati, siamo di fronte da una vera emergenza”. Nonostante questo, anche su questo tema, l’amministrazione è in super ritardo. Ciò è almeno quanto viene denunciato dal Partito Democratico per bocca del suo capogruppo Mimmo Pirisi.

“Ieri si e’ provveduto in tutta fretta ad approvare con il voto favorevole dell’opposizione (per senso di responsabilità) la variante al piano regolatore del cimitero, situazione oramai al limite del collasso che comunque visti i tempi tecnici tra approvazione in Commissione, in Consiglio, gara di appalto, aggiudicazione e inizio lavori, fine lavori, collaudo e messa in opera, passerà più di un anno e quindi il disagio sara’ comunque presente già dai prossimi mesi”, evidenzia Mimmo Pirisi che spiega “diverso sarebbe stato se questa variante fosse arrivata magari due anni fa (ad inizio legislatura Bruno) oggi sicuramente saremo qui ad inaugurare la nuova ala cimiteriale”.

Infine l’ennesima conferma della precarietà della maggioranza composto da bruniani, sinistra e Udc “la commissione è stata garantita dall’opposizione che su questo tema (tra l’altro d’urgenza) non poteva non votare a favore, resta il fatto – conclude Pirisi – che stiamo inseguendo i problemi e non si sta programmando niente, come se di fatto fossimo commissariati: i nostri cittadini a causa di questa mancanza di programmazione dovranno attendere per avere un cimitero degno di una città civile”.

Nella foto la pessima condizione del cimitero di Alghero

S.I.