“Chi ha ucciso San Michele?”

ALGHERO – “Una festa che dal 2002 al 2011, all’epoca della Giunta Tedde, era al centro della vita della comunità algherese ed era diventata il prolungamento della stagione estiva è stata completamente annichilita e resa triste.” Così il Consigliere Comunale di Forza Italia Nunzio Camerada, secondo il quale “Sono oramai lontani ricordi i fuochi pirotecnici che allietavano la notte del 29 settembre, le decine di migliaia di ospiti che affollavano le vie cittadine e le attività di somministrazione e la kermesse di eventi culturali e ricreativi che l’amministrazione di allora organizzava assieme a Meta e condivideva con le associazioni algheresi.

“Oggi assistiamo – attacca Camerada- ad un’azione di desertificazione culturale e turistica che contiene anche accenni di blasfemia posto che il Santo patrono della comunità algherese viene relegato in un cantuccio. Di chi sono le responsabilità? E’ evidente che la Giunta Bruno, così come la Giunta Lubrano di diretta emanazione dell’attuale sindaco, non hanno nel loro dna il rispetto e la devozione dovuta a San Miquel, (che l’assessore al turismo definisce alla “messicana” San Miguel). Ma è altrettanto evidente -prosegue l’esponente azzurro- che non riescono a capire che occorre promuovere il territorio anche utilizzando queste “code di stagione”, attirando visitatori e creando flussi economici. Nel frattempo -chiude Camerada – prosegue la tetra guerra fratricida all’interno della maggioranza per il controllo della Fondazione Meta. Maggioranza ignara del fatto che oramai Meta è vuota ed inabile a svolgere i compiti di promozione del territorio”.

Intanto, come già ancitipato da Algheronews, sulla guida della Meta ruota il presente dell’amministrazione Bruno. Infatti se, da accordi pre-elettorali la presidenza spettava all’Udc di Antonello Usai con anche un Cda dove trovava spazio un’indicazione facente capo dall’area di Carlo Sechi, oggi non è ancora chiaro quando e come si chiuderà la partita. Per alcuni, come i 5 Stelle che sono in linea con posizioni presenti nella maggioranza (in particolare della lista del sindaco), la Meta dovrebbe essere condotta da manager scelti con un concorso pubblico, per altri andrebbe sopressa. Ad oggi, però come denunciato da Forza Italia e da altre forze di opposizione, questa incertezza sta gravando sulla promozione del territorio e sulla programmazione dei vari appuntamenti.

Nella foto Nunzio Camerada, consigliere comunale di Forza Italia

S.I.

Video dei fuochi pirotecnici per San Michele Patrono di Alghero nel 2011