Bufera su San Michele by Bruno

ALGHERO – Bufera su San Michele: l’Ncd attacca. Dopo la nota di Forza Italia che, per bocca del consigliere Nunzio Camerada, ha puntato il dito contro l’amministrazione Bruno e in particolare l’assessore Esposito riguardo la mancata promozione e gli scarsi appuntamenti, adesso anche l’Ncd attacca sindaco e assesore. “Bellissima manifestazione e suggestive emozioni regalateci dalle espressioni culturali che il videomapping è stato in grado di regalare alle poche decine di persone che hanno partecipato ai percorsi visivi in questa 2 giorni di I AM-Alghero”, dicono Emiliano Piras e Maria Grazia Salaris.

“Nonostante – continuano gli esponenti di opposizione – il grande lavoro fatto dai curatori del progetto presentato nel 2012 dal l’allora Assessore Caula e portato avanti dallo staff diretto da Pietro Alfonso, un progetto di tale importanza, con la nostra città capofila, avrebbe meritato perlomeno una comunicazione e promozione all’altezza. Sembra evidente, visti gli esigui numeri di cittadini e turisti coinvolti, come la programmazione sia stata curata con grande superficialità, dando così poco valore alla lodevole iniziativa. Un evento Internazionale con un budget di circa 3 milioni di euro che ha visto ancora una volta Alghero fare la cenerentola considerato che sono arrivate solo le briciole”.

“Sarebbe curioso capire come negli anni sono stati spalmati tra i vari eventi del progetto questi fondi provenienti dall’Unione Europea, quali siano stati i costi-benefici delle varie “tappe”, chi e in che modo da tutto ciò abbia tratto giovamento; perché se quello che si è visto ad Alghero è stato lo stesso effetto prodotto anche negli appuntamenti degli altri 6 Stati coinvolti, ci sarebbe tristemente da scandalizzarsi. Per quanto riguarda la 3 giorni algherese basta pensare che il sito del progetto è in linea solo dal 9 settembre; la manifestazione è stata presentata il 18 settembre, e il bando a poco più di un mese dalla data dell’evento”.

“Senza una adeguata e mirata promozione i flussi turistici non vengono attirati, e quello che abbiamo visto in questo lungo week end di S.Michele ne è stato, ahi noi, un esempio lampante. Anche quest’anno per il santo patrono Alghero ha messo a disposizione la chiesa mentre sembrerebbe che la “festa” si sia svolta altrove! Assessore Esposito e sindaco Bruno siete riusciti a cancellare anni di lavoro per rendere San Michele un evento per allungare la stagione turistica, al peggio pare non esserci fine”.

Nella foto il Santo Patrono proiettato sui bastioni

S.I.