Cds: 11 forze, ora il candidato |video

ALGHERO – Nonostante qualcuno cerchi di strumentalizzare il percorso di scelta del candidato alla presidenza della Regione per il Centrodestra Sardista, la verità è un’altra ovvero che senza una regia come quella che è stata predisposta forse non si sarebbe arrivati alla sintesi di questi giorni. E non sarà certo il vice-premier Salvini a decidere chi sarà l’uomo su cui puntano l’alleanza per Villa Devoto, ma, come doveva essere, i coordinamenti e segreterie dei vari partiti ovviamente a seguito di un’indicazione da parte della Lega come deciso dai vertici nazionali delle principali forze in campo rispetto al territorio nazionale.

Il leader della Lega, invece, come già scritto più volte, probabilmente, lo annuncerà durante la sua tappa in Sardegna della prossima settimana. Forse proprio in occasione del congresso nazionale del Psd’Az. E intanto durante il vertice di lunedi a Illorai, dopo una discussione di quasi tre ore, si è fatto un grande passo avanti verso la definitiva sintesi e in particolare in direzione dei principali punti del programma che dovranno essere portati all’attenzione dell’elettorato e anche del tracciato da seguire nelle prossime settimane. Ci saranno altri incontri, prossimo al Sud (Pimenthel) e poi molto probabilmente ad Alghero, nel mese di dicembre.

Intanto ieri erano presenti tutti i big del Centrodestra isolano capitanati dal commissario regionale della Lega Eugenio Zoffili e dal suo vice Dario Giagoni. Al tavolo, in totale, 11 sigle (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Riformatori Sardi, Psd’Az, Udc, Fortza Paris, Sardegna 20e20, Uds, Epi e Sardegna Civica). Assente, per impegni a Roma, il senatore e probabile candidato Cristian Solinas. Oltre a lui, come noto, in lizza anche Ines Pisano e Angelo Binaghi, anche se nelle ultime ore crescono le quotazioni di qualche altro nome su cui, però, non trapela nulla. Per adesso tutti o quasi ammettono che grazie alla spinta propulsiva della Lega (i sondaggi la danno al 31% a livello nazionale e oltre il 25% in Sardegna) il percorso e, sperano, pure l’esito sarà felice.

Nella foto e video il tavolo regionale di Centrodestra Sardista riunitosi lunedi mattina a Illorai (Sassari)

S.I.