#Zainoinspalla: ecco i focus group

CAGLIARI – “#Zainoinspalla, cento piazze dei Sardegna”, la missione nei territori promossa dal coordinatore di Forza Italia, Ugo Cappellacci, si arricchisce di un nuovo elemento: i “focus group”, piccole riunioni che si svolgeranno durante ciascuna tappa del tour per raccogliere le segnalazioni, le idee e le proposte per un piano di valori e idee dedicato alla Sardegna. A comunicarlo è stato lo stesso coordinatore regionale durante la tappa di ieri nel basso Sulcis con un invito rilanciato anche sulla propria pagina di Facebook. L’iniziativa è aperta e le adesioni possono essere inviate sia tramite messaggio privato sulla stessa pagina del social-network oppure tramite e-mail, all’indirizzoinfougocappellacci@gmail.com I primi esperimenti partiranno già questa settimana: giovedì a Barrali e venerdì a Cabras.

Nella foto Cappellacci

S.I.

Commissione: Turismo e Forestas

CAGLIARI – Il Consiglio regionale si riunirà giovedì 2 marzo, alle 16,00, in seduta congiunta con il Consiglio delle autonomie locali per discutere dello stato del sistema delle autonomie in Sardegna. Al termine, il Consiglio proseguirà in seduta ordinaria per l’esame della proposta di legge di modifica della legge 25/1988 “Ordinamento e funzionamento delle compagnie barracellari”. I lavori dell’Assemblea saranno preceduti mercoledì 1 marzo dalle sedute di alcune Commissioni permanenti.

In mattinata, alle 10,30, si riunirà la Quinta Commissione (Attività Produttive), presieduta da Luigi Lotto che proseguirà l’esame del Testo Unico sul Turismo. Alle 11,00, è convocata invece la Prima Commissione (Autonomia e ordinamento regionale) presieduta da Francesco Agus. In programma una serie di audizioni su questioni riguardanti il personale dell’Agenzia Forestas. I lavori andranno avanti nel pomeriggio e nella mattinata di giovedì 2 marzo con il medesimo ordine del giorno.

Nel pomeriggio, alle 16,00, sì terrà la seduta della Quarta Commissione (Governo del territorio, ambiente, infrastrutture e mobilità). All’attenzione del parlamentino presieduto da Peppino Pinna la proposta di Statuto dell’Agenzia Forestas. Saranno sentiti in audizione l’Amministratore Unico, Giuseppe Pulina, e il Direttore Generale Antonio Casula.

Nella foto il Consiglio Regionale

S.I.

Agricoltura, bando giovani

CAGLIARI – Il presidente Francesco Pigliaru, in qualità di assessore ad interim dell’Agricoltura, ha firmato il decreto per l’avvio dei bandi della sottomisura 6.1 e del “Pacchetto giovani” (Psr 2014-2020), che prevede il finanziamento per l’avvio di nuove attività agricole con il primo insediamento in agricoltura dei giovani che non abbiano compiuto i 41 anni. Sarà quindi possibile presentare le domande a sportello tra il 15 marzo 2017 e il 14 aprile 2017. A causa delle nevicate eccezionali del 16, 17 e 18 gennaio numerosi comuni di Nuorese, Ogliastra e Sassarese e la Federazione dei dottori agronomi e forestali della Sardegna avevano chiesto una sospensiva dei bandi di almeno 30 giorni per superare le criticità che si erano venute a creare a seguito del maltempo.

Nella foto alcuni terreni della Nurra

S.I.

“Sassari snobbata dal Giro d’Italia”

SASSARI – “Il prossimo 5 maggio la Sardegna, ed in particolare modo il Nord Sardegna, sarà interessata da uno degli eventi sportivi più amati dagli Italiani e non solo, il Giro d’Italia. La 100° edizione del Giro partirà da Alghero”. Cosi il Vice Presidente della Commissione Cultura e Sport, Capogruppo di Forza Italia e Consigliere Comunale di Sassari Manuel Alivesi. “Queste le parole dell’Assessore al Turismo Francesco Morandi che cosi celebra l’importante evento: «Promuoviamo cultura, mare, zone interne, longevità”, “sarà un messaggio univoco, un racconto unitario di Sardegna all’interno del quale rientreranno eventi in ogni Città tappa e la valorizzazione dei singoli territori legati da un filo rosa».

Tante le Città coinvolte, tante ma non tutte, a quanto pare. Alghero, Sennori e la splendida riviera di Marrizza, Castelsardo, San Pantaleo dove è programmato un Gran Premio della montagna e per finire l’arrivo ad Olbia. Il Giro poi attraverserà l’Ogliastra giungendo a Tortolì, per poi concludersi con l’arrivo trionfale a Cagliari.
Anche la Dinamo celebra l’importante evento con una maglia celebrativa e tante le Città e le località toccate dal Giro più famoso d’Italia, tra le quali spicca l’assenza della Città di Sassari, che viene solamente lambita dalla prestigiosa corsa, con il grande disappunto del Primo Cittadino di Sassari che dopo aver svenato le casse cittadine per porre in essere un prestigioso circuito di piste ciclabili, si vede scippata la possibilità di poterle esibire.
Ennesima occasione persa ed ennesima prova della perdita di autorevolezza della Città Capoluogo di Provincia, altro che “Sassari Città Turistica”.

Nella foto Manuel Alivesi

S.I.

Maddalena, punto nascite a rischio

CAGLIARI – “C’è tutta la volontà e l’impegno per affrontare la questione del punto nascita e dell’organizzazione del servizio sanitario di La Maddalena. In seguito al recente incontro al quale ho partecipato a Olbia con il direttore generale dell’Ats, Fulvio Moirano, il direttore sanitario Francesco Enrichens, il direttore Assl Pierpaolo Pani, e i consiglieri regionali Antonio Satta, Pier Franco Zanchetta e Giuseppe Meloni, si sta dando massima priorità, nell’organizzazione dell’Azienda Tutela della Salute, alla sanità delle isole minori”. Lo dice l’assessore della Sanità Luigi Arru spiegando che “dovrà essere garantita al massimo la sicurezza di tutte le partorienti de La Maddalena, con una presa in carico della donna durante tutti i nove mesi”.

Nelle more dell’attivazione di elisoccorso ed elitrasporto Hems, si chiederà una deroga alle norme previste a livello ministeriale, pur consapevoli che i criteri previsti dal Ministero della Salute sono difficilmente derogabili. “Nel frattempo è stato dato l’incarico di predisporre con urgenza il piano sanitario per le isole minori, nel quale alle esigenze de La Maddalena sarà dedicata tutta l’attenzione necessaria: da parte mia e da parte della direzione generale dell’azienda unica, c’è la massima disponibilità all’ascolto”, ha concluso l’assessore.

Nella foto un punto nascite

S.I.

Rapina a Linea Bellezza: arresti

NUORO – La Polizia di Stato ha individuato gli autori della rapina perpetrata ieri ai danni dell’attività commerciale “Linea bellezza” situata nella locale via Veneto. A seguito di una indagine lampo gli uomini della Squadra Mobile e della Sezione Volanti della Questura di Nuoro, attraverso la disamina delle immagini registrate dai numerosi impianti di video-sorveglianza presenti sul posto del delitto, sono riusciti a ripercorrere a ritroso i movimenti fatti dai tre rapinatori, tutti minorenni, di 13 , 16 e 17 anni.

Le immagini immortalano i tre giovani, fra i quali una ragazza di 17 anni, mentre si preparano ad effettuare il colpo; uno di loro porge il coltello alla ragazza che si vede mentre, vestita con una tuta da imbianchino, indossa un passamontagna. I due ragazzi effettuano il sopralluogo all’interno dell’attività commerciale e appena escono fanno un cenno alla ragazza, questa entra nel negozio, si dirige verso le casse, minaccia la commessa con il coltello e si fa dare i soldi dell’incasso per poi dileguarsi velocemente facendo perdere le sue tracce. Gli agenti della Questura di Nuoro hanno deferito i tre alla procura dei minori di Sassari, recuperando parte della refurtiva, la tuta da imbianchino, il passamontagna e il coltello, tutto posto sotto sequestro.

Nella foto armi e materiale dei giovani rapinatori

S.I.

“Cagliari invasa dai clandestini”

CAGLIARI – “862 sbarchi di clandestini nel 2016, già 46 nel 2017. La città di Cagliari è ormai invasa da sedicenti algerini che approdano sulle coste del Sulcis senza essere intercettati dalla Marina militare o dalla guardia costiera. Una situazione insostenibile che pesa esclusivamente sui cagliaritani costretti a vivere in una condizione d’insicurezza permanente. Per tale motivo, vista la totale assenza di reazione da parte delle istituzioni regionali, chiediamo al ministro dell’interno di intervenire al più presto per fermare questa invasione incontrollata”. Così il senatore Raffaele Volpi, vice presidente nazionale di Noi con Salvini, firmatario dell’interrogazione. Giorno dopo giorno la città sta infatti cambiando in peggio a causa di questa incontrollata invasione.

“Il continuo incremento degli sbarchi diretti di clandestini provenienti dall’Algeria – sottolinea il coordinatore NcS sud Sardegna e provincia di Cagliari, Guido De Martini – sta trasformando Cagliari da città tranquilla e accogliente in un luogo insicuro con alberghi adibiti a centri di accoglienza. Dopo ogni sbarco si registra regolarmente un’impennata di furti, scippi, violenze e spaccio di droga. Noi con Salvini si oppone alla trasformazione della città di Cagliari e provincia in un grande hub per clandestini algerini che vanno ad aggiungersi a quelli giunti con le navi mercantili che incrociano la rotta libica”.

Nella foto l’onorevole Volpi

S.I.

“Sassari, città incompiuta”

SASSARI – Sassari, città incompiuta: dal rebus centro storico alle periferie dimenticate. Desirè Manca, portavoce in Consiglio comunale del Movimento Cinque Stelle, manifesta “tutta la sua preoccupazione per le condizioni in cui versa la città e per una prospettiva di miglioramento e sviluppo quasi azzerata dall’immobilità della Giunta del sindaco Nicola Sanna. Attenzione però, perché Sassari non è solo il suo centro: esistono quartieri che hanno vita propria, esigenze e problemi che non possono essere dimenticati nel segno del più ingiusto e iniquo “lontano dagli occhi, lontano dal cuore”.

“Sassari ha un grande patrimonio: il suo centro storico. Un patrimonio dal valore immenso da preservare, tutelare e salvaguardare. Quel che occorre sono progetti concreti di valorizzazione funzionali al far ripartire la dinamo dell’economia locale e tradizionale, quella che ha sempre contraddistinto i sassaresi. Rapportandosi al presente, in considerazione dell’esistente, non è certo errato sostenere che le misure adottate sino ad ora dall’Amministrazione comunale in carica non hanno sortito alcun effetto, non sono riuscite a dare slancio ad un quartiere che pur essendo logisticamente il cuore pulsante della città appartiene sempre meno al suo essere, alla sua tradizione”.

“A nulla vale ed è valso il lancio di un apposito piano strategico di rilancio e ristrutturazione estetica e strutturale del centro cittadino: una palafitta campata per aria ancorata precariamente ad una base inesistente. Quel che manca è un volano capace di rilanciare l’economia locale. In campagna elettorale sono arrivate, puntualmente, le promesse. A metà mandato il nulla, nemmeno uno stralcio di progetto condiviso con gli amministratori della città, siano essi maggioranza o minoranza. Serve un intervento deciso, sollecitato più volte dal Movimento Cinque Stelle nelle varie Commissioni. La risposta è stata il nulla. Un nulla generatore di una realtà che Sassari non può né deve permettersi di essere e di rappresentare”.

“Sassari che è sicuramente il suo centro, ma anche altri quartieri, anche una periferia che soffre questa incapacità e immobilità progettuale attribuibile al sindaco Nicola Sanna e alla sua Giunta. Una borgata come Sant’Orsola ha un’unica strada d’accesso con tanto di passaggio a livello che, nelle ore di punta, blocca il traffico condizionando persino lo scorrimento sulla strada statale. E che dire di Ottava, un quartiere dimenticato che fra mancanza totale di infrastrutture, illuminazione, acqua pubblica e trasporti adeguati sembra non appartenere alla sua città. Problemi comuni anche ad altre realtà come Bancali, Caniga, La Landrigga eccetera: anche in questo caso pioggia di promesse in campagna elettorale, ma la riqualificazione dov’è?”

“L’immobilismo del sindaco Nicola Sanna si ripercuote pesantemente sul tessuto sociale cittadino e sull’economia cittadina, alimentando un clima di manifesta delusione e disillusione da parte di tutti i cittadini di Sassari. Troppo evidenti le contrapposizioni e i cambi di direzione. Questa è infatti un’Amministrazione che prende posizioni molto forti e decise quando si tratta di dimezzare l’aiuto al sociale – con i disabili che, purtroppo, sono i primi a pagare la situazione – ma che non riesce ad adottare lo stesso atteggiamento nei confronti di un Giunta Regionale che mai era stata caratterizzata da una così folta rappresentanza sassarese. E nonostante si tratti di parti di uno stesso partito politico, assistiamo ad una divisione netta che genera lo stallo sopra citato. E scontenta i cittadini”.

Nella foto i pentastellati sassaresi

S.I.

Porto Torres: controlli sui rifiuti

PORTO TORRES – «In quella giornata potremo condividere con i cittadini le impressioni sulla nostra raccolta differenziata e gli esiti delle verifiche. Abbiamo invitato le scuole a partecipare – sottolinea il sindaco Sean Wheeler – ma l’incontro è aperto a tutte le persone, che magari potranno comprendere ancora meglio come effettuare una corretta divisione dei materiali da conferire. L’incremento della differenziata è una forma di tutela dell’ambiente, perché così si riducono i materiali di scarto che vanno ad alimentare discariche e inceneritori, ma garantisce anche un’agevolazione economica, perché i Comuni ricevono le premialità in base alle percentuali raggiunte». L’analisi del contenuto dei sacchetti comincerà alle ore 9 in piazza Umberto I. Saranno illustrate le modalità con cui vengono effettuati i controlli avviati nelle scorse settimane dalla società assieme alla Polizia Locale. Nelle operazioni di verifica potranno essere coinvolti anche gli alunni. Un’attività di indagine merceologica sarà svolta dall’azienda anche nella giornata precedente, martedì 28 febbraio, nell’Ecocentro comunale.

«È importante sensibilizzare le persone a effettuare la differenziata e a suddividere i materiali. I rilievi degli ultimi giorni – aggiunge l’Assessora all’Ambiente, Cristina Biancu – hanno fatto emergere diverse inadempienze da parte degli utenti, soprattutto nel conferimento della frazione secca che viene ritirata il martedì e il sabato. Dalle verifiche a campione è emerso che almeno il 60% dei rifiuti presenti potevano essere distribuiti tra le frazioni riciclabili dell’umido, della plastica e del vetro. Se vogliamo una città e un territorio più puliti dobbiamo impegnarci tutti un po’ di più. Crediamo che facendo osservare ai cittadini e agli studenti le modalità con cui vengono svolti i controlli – conclude l’Assessora Biancu – crescerà da parte loro la consapevolezza che occorre modificare e migliorare i nostri comportamenti quotidiani per avere una città più decorosa e più pulita».

Nella foto il sindaco Wheeler

S.I.

Arrestato spacciatore nigeriano

SASSARI – Nel corso della mattinata odierna, a seguito dell’incessante attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, i Carabinieri della Compagnia di Sassari hanno arrestato nel centro storico cittadino l’ennesimo spacciatore nigeriano. La misura cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Sassari, su richiesta del Sostituto Procuratore dott. Mario Leo, è scaturita da un approfondimento investigativo effettuato dai militari dell’Arma nell’ambito dell’attività che aveva già consentito, lo scorso 27 gennaio, di eseguire cinque misure cautelari nei confronti di altrettanti soggetti, tutti responsabili, in concorso tra loro, di spaccio aggravato e continuato di sostanze stupefacenti in prossimità delle scuole di San Donato.

Continuando a monitorare il fenomeno, gli investigatori dell’Arma hanno infatti scoperto che i tossicodipendenti della zona continuavano a ricevere rifornimenti di droga e, nonostante gli arresti, qualcuno era già stato in grado di sostituirsi agli abituali pusher. Sono stati sufficienti alcuni giorni di osservazione per raccogliere le prove che il nuovo spacciatore si era insediato nella stessa base logistica dei connazionali nigeriani reclusi in carcere e, sfruttando le stesse risorse, aveva di fatto ereditato il loro “giro d’affari”. Eseguiti i necessari riscontri, è quindi scattato il blitz e anche per Iyere Lucky, nigeriano 39enne, sono scattate le manette e si sono aperte le porte del carcere di Bancali. Nel corso della perquisizione domiciliare, inoltre, ad ulteriore riscontro dell’attività svolta, i militari dell’Arma hanno rinvenuto e sequestrato 4 grammi di eroina già suddivisa in dosi, quasi 700 € ritenuti provento dell’attività di spaccio, un bilancino di precisione e altro vario materiale utile al confezionamento della droga.

Nella foto i carabinieri a Sassari

S.I.