E’ caos alghe, Sanna contro Bruno

ALGHERO – “Dopo avere depotenziato  la sanità della provincia di Sassari e l’aeroporto di Alghero, ora il centrosinistra litiga sullo smaltimento della posidonia spiaggiata sul litorale urbano algherese.” Il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde interviene sul netto rifiuto opposto dall’amministrazione comunale di Sassari allo smaltimento presso la discarica di Scala Erre di 10mila mc. di posidonia vagliata, che peraltro per errore l’amministrazione di Alghero ha identificato come vetro piuttosto che come rifiuto biodegradabile.

“Un  vero e proprio atto di belligeranza fra un candidato del PD e il sindaco Bruno che sostiene un suo diretto concorrente in questa campagna elettorale. Una situazione paradossale, che calpesta a pie’ pari ogni principio di leale collaborazione fra enti. Questo rifiuto va ad aggravare una gestione della posidonia algherese di per sé molto confusa e poco razionale. Una rissa continua, che sta creando danni alla comunità del sassarese che da 5 anni vede il territorio in picchiata a causa di una gestione della cosa pubblica raffazzonata – chiude Tedde-.” .

Una situazione esplosiva e assurda che va totalmente contro Alghero, quella messa in luce dall’onorevole Tedde. Del resto era apparso già particolare, e messo in luce ieri da Algheronews, che ci fossero dei ritardi nell’avvio della rimozione della posidonia. Tra l’altro il cartello dei lavori, ad oggi, indica solo l’azione di vagliatura per una copertura di soli 60mila euro, dunque sono assenti tutto il resto delle operazioni attese da balneari e cittadini. Ma, come evidenziato da Tedde, è scioccante vedere degli atti dell’Amministrazione Comunale che contengono degli errori cosi evidenti e sopratutto prendere atto di uno scontro tra istituzioni mai visto col Sindaco Sanna che, pur essendo della stessa parte politica di Bruno, blocca quanto annunciato dal Sindaco anche tramite conferenza stampa alla presenza pure dei rappresentanti di categoria (turismo e commercio) quali Visconti, Di Gangi, Cadeddu e pure del settore dei balneari.

Nella foto l’area delimitata già da 10 giorni

S.I.

Qui di seguito il documento del Comune di Sassari che blocca il conferimento della posidonia in discarica e soprattutto che fa emergere il grave errore nell’identificazione del materiale indicato come vetro