Campo rom, allarme a Porto Torres

PORTO TORRES – “Campo Rom di Ponti Pizzinnu: una vera bomba ecologica. Centinaia di migliaia di euro dei cittadini spesi per le bonifiche senza alcun risultato siamo allo spreco totale del denaro pubblico. Ad oggi non solo è a rischio rischio la salute degli abitanti del campo , ma soprattutto quella degli abitanti del circondario: adesso basta”. Così il dirigente del Psd’Az Bastianino Spanu rispetto ad un grave problema già affrontata più volte dai media e ancora irrisolto dall’amministrazione 5 Stelle.

“Chiedo al Sindaco, in qualità di responsabile della salute pubblica, di emettere con decorrenza immediata un ordinanza per la cessazione di ogni attività di lavorazione, combustione, deposito e stoccaggio di materiali pericolosi e/o inquinanti, ed altresì l’immissione di fumi o altre sostanze derivanti dalla lavorazione degli stessi, l’eliminazione degli scarichi abusivi presenti; alla rimozione e allo smaltimento differenziato dei rifiuti presenti; allo smantellamento totale del campo perché sono venute meno, tutte le condizioni igienico sanitarie per abitarvi”

“Con i circa 500 mila euro spesi negli anni dall’amministrazione per bonificare a più riprese quell’area si sarebbero costruite le opportunità abitative per decine di famiglie comprese quelle rom. Spero che questo appello non cada nel vuoto per il bene di tutta la comunità, compresa quella Rom”.

Nella foto rifiuti tossici nel campo rom

S.I.