Campane vetro strapiene: disagi

ALGHERO – “Ieri mattina son passati col mezzo a recuperare le bottiglie al mercato civico della Petraia, peccato che però non hanno svuotato la campana, se non la svuotano la gente è costretta a buttare li vicino, in più col rischio di prendere delle multe”. Non si placa la sequela di segnalazioni riguardo il malfunzionamento del servizio di raccolta dei rifiuti in quella che verrà ricordata l’estate più nera per l’ambiente [Leggi]. Ancora una volta problemi nella raccolta del vetro. Disagio che sta facendo imbufalire algheresi e turisti ciò anche a seguito dell’azione dell’amministrazione finalizzata a sanzionare in maniera pesante chi viene trovato a gettare i rifiuti fuori orario e non dentro i contenitori.

Sembra che stiano per finire anche nel mirino alcuni ristoratori rei, secondo alcuni fonti vicine all’amministrazione, di provocare molti dei disservizi che poi vengono evidenziati dai cittadini e raccolti dai media. Ma è lo stesso cittadino che ci segnala la condizione della campana della Petraia a commentare nel modo che abbiamo provato a riassumere. “Poi noi non dovremmo fare foto e segnalazioni? Oltre tutto è evidente che la campana sia rotta e dunque, come per altre zone della città che vedono i cassonetti puzzolenti, cosa aspettano allora a sostituirla?” Una delle tante domande riguardante il settore che, però, non trovano risposta. Ma c’è da scommettere che i disservizi a breve termineranno, ciò non appena il timido flusso turistico di questi giorni calerà e si ritornerà del grigio autunno che quest’anno, come prevedono i bene informati, sarà più duro del solito.

Nella foto la campana del vetro davanti al mercato della Petraia fotografata questa mattina (giovedi 18 agosto) alle ore 10.15

S.I.