Campagna Amica per i terremotati

CAGLIARI – Un bonifico di circa 5mila euro arriverà in questi giorni alle aziende agricole dei Comuni colpiti dal sisma. A spedirli sono i produttori di Campagna Amica Cagliari che partecipano agli otto mercati che settimanalmente si tengono nel territorio della Federazione Coldiretti Cagliari: Pirri, Piazza dei Centomila a Cagliari, piazza dei Martiri di Buggerru a Selargius, Iglesias, Monserrato, Pitz’è Serra a Quartu S. Elena, Sant’Antioco, I Mulini a Selargius.

Per una settimana le aziende agricole hanno riservato una parte dei propri guadagni ai colleghi del centro Italia, riuscendo a mettere da parte 4.950 euro. “Un gesto di grande generosità e sensibilità dei produttori di Campagna Amica, sposato e sostenuto dai sardi che hanno risposto in modo massiccio all’iniziativa” commenta il direttore di Coldiretti Cagliari Vito Tizzano. “Durante la settimana della solidarietà abbiamo riscontrato un flusso maggiore sia numericamente che negli scontrini”. Questa iniziativa segue le tante altre messe in pratica dalla Coldiretti in tutta Italia. I mercati cagliaritani subito dopo il primo sisma del 24 agosto avevano partecipato insieme ai colleghi di tutta Italia alla vendita delle caciotte della solidarietà prodotte con il latte di Amatrice, Norcia e Leonessa.

“Come Coldiretti abbiamo indirizzato le nostre azioni verso le tante aziende agricole che popolano i Comuni colpiti dal terremoto – ricorda il presidente di Coldiretti Cagliari Efisio Perra -. Stiamo parlando di un territorio ad alta densità di aziende agricole (7 ogni 100 abitanti, rispetto alla media nazionale di 2,7%), il 90 per cento delle quali sono state lesionate dal sisma con almeno la metà delle case rurali, dei fienili e delle stalle dichiarate inagibili”. “Le nostre iniziative proseguiranno – precisa Efisio Perra – anche e soprattutto adesso che si spegneranno i riflettori, quando le popolazioni e le aziende agricole si troveranno ad affrontare l’inverno in condizioni precarie”.

Nella foto un incontro della Coldiretti

S.I.