Cagliari, prima nave: parte la stagione croceristica

CAGLIARI – La prima nave a GNL che aveva già scalato Cagliari nel 2020  apre la stagione ripartendo da Savona e toccando i seguenti porti: La Spezia, Civitavecchia, Messina, Cagliari, Palermo, Bari  e Trieste, tutti porti crocieristici italiani coinvolti negli itinerari della ripartenza 2021 di Costa Crociere S.p.A. Grazie al lavoro di squadra dell’Assessore al turismo del Comune di Cagliari Alessandro Sorgia e del  Presidente Massimo Deiana della Adsp del Mare di Sardegna e  e di Valeria Mangiarotti responsabile marketing della Adsp, di Cinzia Cincotta della Agenzia Cincotta nonché del prezioso contributo della Regione Sardegna si è potuto raggiungere questo importante traguardo per l’isola sarda. “Ringraziamo la Regione Sardegna – afferma il Sindaco Paolo Truzzu –   che consente alla città di recuperare un minimo di normalità ospitando i crocieristi, che avranno modo di apprezzare una città sempre affascinante nella speranza di continuare la fortunata collaborazione con Costa Crociere e di poter presto riportarli anche all’interno delle attività produttive cittadine “.

“Manifesto grande soddisfazione ed un pizzico di emozione  – sottolinea  l’Assessore al Turismo del Comune di Cagliari  – per questo ottimo lavoro in sinergia e ringrazio il presidente della Regione Christian Solinas per avere permesso lo sbarco in totale sicurezza ed aver raccolto così la mia richiesta, evitando così la possibilità concreta da parte della Costa Crociera di essere costretta a cancellare l’intera stagione crocieristica per il 2021”.

“Quando parliamo di Costa Crociere parliamo della flotta più grande d’ Europa, l’unica battente bandiera italiana e che dal 2019 si è arricchita di una nuova incredibile nave, la Costa Smeralda appunto: il suo arrivo a Cagliari deve essere visto come la ripartenza del Turismo in città”. Il Presidente dell’Autorità Portuale Massimo Deiana  “Esprimiamo viva soddisfazione per il ritorno delle crociere a Cagliari e in Sardegna, auspicando che si tratti di un primo segnale di normalità che ci possa riportare in breve termine ai livelli di traffico pre-COVID. Un lavoro di squadra che come sempre ha ben pagato”.

“L’Agenzia Cincotta  –  afferma Cinzia Cincotta, responsabile dell’omonima Agenzia marittima – considera favorevolmente come risultato del lavoro di squadra questo scalo della Costa Smeralda, confidando che sarà il primo di una serie di scali che vedrà in città anche l’arrivo della Costa Firenze dai primi di luglio, nuova ammiraglia della Costa Crociere che approderà nell’isola sarda. La nave arriverà con 1613 passeggeri e ne imbarcherà a Cagliari  altri 98 provenienti da tutta la Sardegna “.