Crisi Alghero: Bruno ne prenda atto

ALGHERO – “Ormai da diverso tempo ad Alghero, in conseguenza dell’uscita dell’UDC dalla maggioranza guidata da Mario Bruno, si è aperta una crisi istituzionale che ancora non accenna ad essere risolta”. Oramai, come è noto a chi non si ferma dentro la città murata, la condizione in cui si trova Alghero ha superato i confini del suo comune e non solo. Una situazione di completo sfacelo che vede una maggioranza ridotta a minimi termini far finta di niente, mentre il percorso amministrativo è sempre più difficoltoso. Ad intervenire è anche il coordinatore provinciale di Forza Italia Nanni Terrosu.

“Tutto questo avviene mentre la Città e il territorio di riferimento vive una profonda crisi economica e sociale, la quale potrebbe essere contrastata solo con una guida salda e una maggioranza sicura, numericamente e politicamente. Senza contare che la stagione di riforme aperta in Regione sta mettendo in discussione il ruolo strategico di tutto il territorio del Nord Sardegna, al quale non può mancare l’apporto forte e concreto di una città importante come Alghero per condurre queste storiche battaglie politiche”.

“Purtroppo va registrato che il Sindaco non è ancora riuscito a risolvere gli ormai evidenti problemi che hanno colpito la maggioranza di governo già dopo poco più di un anno dalle elezioni. A questo punto non ci sono più scuse e non si può neanche tentennare oltre. Vanno assunte decisioni subito. Crediamo che chi governa abbia un debito di chiarezza nei confronti dei cittadini e che pertanto Mario Bruno debba spiegare senza scappatoie se è in grado di far fronte, con la maggioranza che ancora lo sostiene, alle numerose vertenze che segneranno i prossimi decenni: la riforma statutaria e degli Enti Locali, la riforma sanitaria e la rete ospedaliera, la permanenza dei servizi sul territorio, il sistema dei trasporti e la continuità territoriale solo per citarne alcuni”.

“Il Consiglio Comunale non può rimanere bloccato per colpa dei numeri risicati o per i dissidi politici della maggioranza ma affrontare le emergenze con prontezza e dare risposte serie ai cittadini. Se il Sindaco non è in grado di garantire un governo alla Città deve trarne immediatamente le conseguenze, senza ulteriori indugi”.

“Forza Italia, in totale accordo all’azione del Gruppo Consiliare, al quale va riconosciuto il gran lavoro svolto, farà la sua parte quando saranno in gioco gli interessi di Alghero, svolgendo a pieno il ruolo di opposizione con responsabilità ma senza fare sconti, nella convinzione che la maggioranza debba dimostrare la propria autosufficienza senza l’aiuto di stampelle che servirebbero solo ad allungare questa lenta e inesorabile agonia”.

Nella foto al centro il coordinatore Nanni Terrosu

S.I.