Bruno-Esposito su posidonia |video

ALGHERO – E ieri, mentre si apriva la raccolta firme organizzata dai balneari e da diversi cittadini attivi, l’amministrazione Bruno, quasi in concomitanza ha organizzato una conferenza stampa sempre sul tema della spiaggia cittadina di Alghero e in particolare del problema della posidonia e seguenti lavori per eliminarla. Questa mattina l’Amministrazione ha inviato una nota con video di ieri che riassume la conferenza stampa. “Nel 2007 la Giunta Tedde decide di posizionare sul sito di stoccaggio di San Giovanni la posidonia, noi la toglieremo. Non c’è soltanto un percorso avviato, ma un’azione concreta, finanziata con 400mila euro. Potrà dare fastidio a qualcuno, ma è quello che faremo: rimuovere la posidonia che qualcun altro ha messo”. L’ha detto il sindaco di Alghero, Mario Bruno, in apertura di conferenza stampa domenica mattina negli uffici di Porta Terra, alla presenza di tutto l’ufficio Ambiente del Comune, l’assessore Raniero Selva, il dirigente di settore Luca Canessa, i responsabili Massimo Canu e Paola Madau.

“E’ stata l’occasione per presentare tutte le attività in corso e rinnovare la totale solidarietà alle legittime richieste dei balneari. In questa direzione si muovono le iniziative in atto per chiedere alla Regione e al Governo la modifica della normativa per la gestione della posidonia spiaggiata durante l’estate. Confermata anche la gara triennale per la pulizia degli arenili entro il mese di aprile e l’impegno per l’acquisto di mezzi pulisci-spiaggia (per la prima volta)”.

“Attenti a dare messaggi profondamente sbagliati e fuorvianti all’esterno – ha sottolineato l’assessore al Turismo, Gabriella Esposito – perché il litorale di Alghero gode di ottima salute, quella in atto è un’emergenza che sarà definitivamente risolta grazie al rinnovato impegno, un’emergenza sempre sottovalutata e mai affrontata dalle passate amministrazioni con la dovuta serietà”.

Nella foto e video la conferenza stampa di ieri

S.I.