Borgate e quartiere, rapporti più operativi

ALGHERO – Incontro partecipato oggi a Porta Terra tra il Sindaco Mario Conoci con gli assessori  e i comitati di quartiere e di borgata. Instaurare un rapporto di collaborazione e individuare le modalità di intervento sui vari temi che riguardano la vita dei quartieri e delle borgate e di tutto il territorio, questo è stato il tema affrontato nel primo approccio con i rappresentanti dei comitati, ai quali è stato chiesto di essere più rappresentativi possibile delle realtà di appartenenza.   

“Alghero deve crescere tutta insieme – ha detto il Sindaco Mario Conoci – senza distinzioni tra centro, quartieri e borgate. Il nostro intento – ha aggiunto  – è quello di confrontarci e collaborare costantemente, incentivando e valorizzando l’impegno civico dei comitati di quartiere e di borgata, realtà vive e vitali della comunità”.

L’Amministrazione intera sarà il riferimento dei comitati, un riferimento più ampio dell’assessore incaricato con una delega specifica, un sistema che in passato non ha sempre funzionato. I rapporti saranno più fluidi,  meno burocratizzati, con comunicazioni dirette per agire più celermente. Con i rappresentanti dei quartieri si è deciso infatti di snellire i rapporti in funzione di una maggiore operatività sui diversi argomenti di interesse: trasporti, igiene urbana, decoro, servizi sociali.