Bluff Urp: denuncia anticorruzione

ALGHERO – “Con grandi squilli di tromba il nostro sindaco oggi inaugura l’ennesimo bluff, buono solo per qualche titolo sulla stampa, stampa peraltro confusa dalle esternazioni di Bruno, tanto da non mettere nemmeno a fuoco nemmeno l’ubicazione dei nuovi uffici dell’Ufficio Relazioni col Pubblico, mascherato da Info Point.
Ecco, un info point, nienete altro che un’ufficio informazioni turistiche, al quale è stato dato una mano di bianco in modo da poterlo spacciare per qualcosa che non è”. Cosi Forza Italia Alghero, per bocca del suo coordinatore Andrea Delogu, riguardo il cosi detto il punto informativo del Comune. [Leggi]

“L’attività dell’URP dovrebbe essere quella di consentire l’accesso agli atti, garantire la trasparenza amministartiva, favorire l’erogazione dei servizi e promuovere l’attività di semplificazione amministrativa.
Ecco niente di tutto questo sarà in grado di fare l’ufficio che il sindaco inaugura oggi. Semplicemente , grazie alla fantasia e disponibilità del suo segretario e della sua corte magica si è inventato l’esternalizzazione dell’Ufficio Relazioni con il pubblico, con una delibera e un contratto di servizio che, fra uno slalom giuridico e l’altro, degno del Tomba dei tempi migliori, prova a sostenere un affidamento che, ahinoi, non sta in piedi, sottoscrivendo un contratto di servizio con la Fondazione Meta, che non ha nel proprio statuto la possibilità di svolgere questo servizio, corrispondendo alla stessa la somma di circa 45.000 annui per assumere tre persone qualificate di “gradimento” del sindaco e del segretario generale in quanto responsabile del servizio! Di tutto questo si occuperà il Dott. Cantone, in seguito all’esposto depositato all’Anac dal gruppo consiliare di Forza Italia”.

“I cittadini potranno però rendersi conto che non esiste nessun Urp, che non esiste personale qualificato per poter svolgere il servizio, che non è stato fatto nessun concorso per la loro assunzione (gradimento o meno) e che da oggi si è semplicemente spostato di qualche metro il vecchio (ed efficiente) Ufficio informazioni Turistiche e che lo stesso personale (qualificato ma per dare informazioni turistiche) niente potrà fare per adempiere ai compiti istituzionali ai quali i dipendenti di un normale URP sono chiamati. Insomma si è inventato un URP che non esiste! Conosciamo già la fine della storia, sarà l’ennesimo fallimento di Bruno e della sua creativa band ma tanto a lui interessa solo mettersi la medaglietta e fare il suo post su acebook, il resto secondo lui a che serve?”

Nella foto la Casa del Caffè dove sarebbe dovuta nascere il nuovo ufficio Urp

S.I.